Fiorentina-Roma, rinforzi per la polizia e daspo immediato per violenti

Pubblicato il 3 Maggio 2013 - 18:17| Aggiornato il 9 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE  –  Fiorentina-Roma a rischio e il ministero dell’Interno manda i rinforzi.  Oltre 200 uomini in più saranno inviati a Firenze dal ministero  per garantire l’ordine pubblico nel corso della partita Fiorentina-Roma che si giocherà sabato alle 20,45 allo stadio Franchi.

Il match, a cui è prevista la partecipazione di circa 2.400 tifosi giallorossi, è considerato ad alto rischio; per motivi di sicurezza, nei giorni scorsi il questore Francesco Zonno e il prefetto Luigi Varratta avevano chiesto alla Lega di anticiparlo alle 18, ma senza ottenere risposta.

Venerdì mattina, in questura a Firenze, si è riunito il tavolo tecnico in vista dell’incontro. Secondo quanto reso noto, un ufficio di polizia sarà installato nello stadio per sanzionare immediatamente col daspo verso i tifosi che assumeranno atteggiamenti violenti.

A causa dell’assenza di treni in orario serale, i sostenitori della Roma raggiungeranno il capoluogo toscano principalmente con mezzi propri. Al momento sono previsti solo tre pullman organizzati provenienti dalla capitale. Controlli serrati saranno predisposti ai caselli autostradali e nelle principali arterie cittadine per evitare contatti tra le due tifoserie. La questura invita i supporter della Roma che arriveranno in auto ad usare i parcheggi scambiatori di via Dalla Chiesa e via Venosta. Verifiche accurate saranno eseguite anche nella zona di prefiltraggio del settore ospiti e ai tornelli. La Fiorentina ha invitato i suoi tifosi ad arrivare prima allo stadio per evitare code.