Coppa Italia, Fiorentina ai quarti: 2-0 al Chievo Verona

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2014 - 23:47 OLTRE 6 MESI FA
Fiorentina-Chievo, formazioni Coppa Italia: Montella e Corini fanno turnover (LaPresse)

Fiorentina-Chievo, formazioni Coppa Italia: Montella e Corini fanno turnover (LaPresse)

FIRENZE, STADIO ARTEMIO FRANCHI – La Fiorentina si è qualificata per i quarti di finale della Coppa Italia, battendo il Chievo   per 2-0 in una partita degli ottavi. Ora i viola incontreranno i vincitori della sfida tra Catania e Siena.

 Una vittoria, la quarta di fila comprese le tre ottenute in campionato, dedicata a Giuseppe Rossi, seduto in tribuna vicino a Diego e Andrea Della Valle. La squadra viola ha chiuso la pratica già nel primo tempo: è stato lo spagnolo Joaquin a sbloccare il match al 29′ con una precisa rasoiata su assist di Wolski, uno dei giovani schierati da Montella.

Poi poco prima dell’intervallo ha raddoppiato Rebic, stellina croata, al primo sigillo in maglia viola, che ha raccolto di testa il pallone stampato sulla traversa da Borja Valero su punizione. Il Chievo, che Corini ha schierato utilizzando anche diverse seconde linee, era partito bene impegnando Neto con Paloschi nei primi minuti. Poi però la Fiorentina, ispirata da Mati Fernandez, ha fatto prevalere il suo maggior tasso tecnico.

E così è arrivato il raddoppio, tra gli applausi di Rossi che domani volerà negli Stati Uniti per il consulto al ginocchio destro. La ripresa ha avuto poco altro da dire, se non la traversa colpita da Mati Fernandez all’inizio con un gran tiro e l’infortunio subito alla caviglia da Rebic, dopo una spinta di Dainelli a pallone lontano, che lo ha costretto a lasciare il campo in anticipo: sembra davvero una maledizione.

Il croato appare in dubbio per la trasferta di domenica col Torino e Montella ha a disposizione una sola punta di ruolo, il ventenne Matos, entrato stasera al posto di Rebic. Proprio a Matos è stato annullato un gol per fuorigioco, poco più tardi il Chievo è rimasto in dieci per la doppia ammonizione (fiscale) comminata a Sardo, imitato poco dopo da Ambrosini pure lui per doppio giallo.

”Questo risultato ci dà fiducia per le prossime difficili gare che ci attendono, anche se senza Rossi è tutto più duro”, ha detto dopo il match Borja Valero. E Diego Della Valle ha aggiunto: ”Aspettiamo Gomez e Rossi”. Anche Montella.

Pagelle e tabellino della partita.

Fiorentina (4-3-3): Neto 6.5; Roncaglia 6, Gonzalo Rodriguez 6.5, Compper 6 (36′ st Vecino sv), Tomovic 6.5, Borja Valero 6.5, Ambrosini 6.5, Mati Fernandez 7, Joaquin 7, Wolski 6 (24′ st Pizarro sv), Rebic 6.5 (19′ st Matos 6).

(78 Munua, 24 Lezzerini, 66 Vargas, 15 Savic, 36 Empereur, 83 Olivera, 31 Capezzi, 77 Iakovenko, 72 Ilicic). All. Montella 6.5.

Chievo (4-1-4-1): Silvestri 5, Sardo 5, Dainelli 5.5, Cesar 5, Pamic 5 (40′ pt Dramè 5), Radovanovic 5.5, Sestu 5 (8′ st Thereau 5), Bentivoglio 5, Hetemaj 5, Estigarribia 5, Paloschi 5.5 (26′ st Frey sv).

(18 Squizzi, 2 Bernardini, 33 Papp, 4 Dos Santos, 22 Acosty, 31 Pellissier, 7 Lazarevic). All.: Corini 5.

Arbitro: Irrati di Pistoia 5. Reti: nel pt 29′ Joaquin, 47′ Rebic. Angoli: 9-2 per la Fiorentina. Recupero: 2′ e 3′. Espulsi: nel st 23′ Sardo e 39′ Ambrosini per doppia ammonizione. Ammoniti: Radovanovic, Borja Valero, Hetemaj per gioco falloso, Cesar per reciproche scorrettezze. Spettatori: 7.949, incasso 88.411 euro.

I GOL

29′ pt : la Fiorentina si porta in vantaggio che con Joaquin che, ben servito da Wolski, fa partire dal limite dell’area una precisa ‘rasoiata’.

46′ pt: Il raddoppio dei viola nasce da una punizione dal limite di Borja Valero che va a stamparsi sulla traversa, Rebic raccoglie il pallone e saltando più in alto di tutti di testa supera Silvestri.