Formula 1. Presentata la nuova Ferrari monoposto F2012

Pubblicato il 3 Febbraio 2012 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA

MARANELLO (MODENA) – Si chiama semplicemente F2012 la nuova Ferrari per il prossimo mondiale di F1. La F di Ferrari e l’anno del mondiale. La cerimonia di presentazione, annullata quella reale sulla pista di Fiorano, e’ cominciata alle 10 in diretta sul web. La vettura, sotto la regia di Stefano Lai, direttore della Comunicazione Ferrari, e lo sguardo del Team Principal Stefano Domenicali, e’ stata scoperta in diretta web (la cerimonia reale e’ stata annullata per neve) da Felipe Massa e Fernando Alonso alle 10.05. Al primo sguardo si conferma una vettura molto aggressiva, anche se alcune delle componenti visibili sono prese direttamente dalla monoposto 2011. Le novita’ vere si vedranno solo nei primi test.

”Siamo di fronte a una stagione molto importante, una stagione nella quale tutti noi vogliamo tornare ai massimi livelli. Vogliamo vincere”. Cosi’ Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, durante la presentazione via web della nuova ‘rossa’ 2012. In un messaggio video (la presentazione e’ stata diffusa in diretta web a causa delle difficili condizioni meteo che hanno fatto saltare l’appuntamento a casa Ferrari), Montezemolo ha ricordato come anche Enzo Ferrari nacque in un giorno di pesante nevicata, tanto che la madre fu costretto a registrarne la nascita in ritardo di un giorno: ”E’ una presentazione un po’ particolare, imposta dalla neve. Ma spero che ci porti fortuna”, ha esordito il presidente della ‘rossa’.

Parlando della nuova monoposto, Montezemolo ha sottolineato il lavoro di Domenicali: ”Ha lavorato con tutti i suoi moltissimo nella preparazione della macchina e della squadra, nel miglioramento organizzativo con pochi cambiamenti ma che ci mettono in condizione di avere una squadra ancora piu’ competitiva, senza rivoluzioni, puntando su persone competenti, capaci e che hanno voglia di fare bene”. Insomma, ha proseguito, ”spero che questo tanto lavoro abbia un premio perche’ e’ quello che vogliamo tutti noi: lo voglio io, lo vuole chi lavora e lo vogliono i tifosi”. Infine, l’auspicio finale: ”Ce la metteremo tutta. Questa e’ la stagione in cui vogliamo che il rosso prevalga. Guardiamo avanti con speranza e ottimismo”.

”Lottare per il titolo, cercare di fare piu’ punti possibile e fare delle vittorie”. E’ l’obiettivo tracciato da Fernando Alonso, durante la presentazione della nuova monoposto Ferrari a Maranello via web.  ”Dobbiamo essere ottimisti, fiduciosi in noi stessi in questo periodo dell’anno”, ha sottolineato il pilota spagnolo, augurandosi di ”essere sempre in lotta fino alla fine sia nel campionato piloti, sia in quello costruttori”. Per Alonso ”manca ancora molto lavoro intenso, tanti mesi di gare dove dobbiamo essere consistenti e determinati, uniti in squadra. Pero’ – ha concluso – penso che sia la bellezza di questa campionato e la responsabilita’ di guidare una Ferrari”.

”Sono molto fiducioso, convinto di potere fare bene. Tutto quello che ho e’ tanta tanta voglia, tante buone cose dentro la mia testa per iniziare bene e finire ancora meglio”. E’ la voglia di riscatto dimostrata da Felipe Massa durante la presentazione della nuova Ferrari a Maranello, dopo la difficile stagione dell’anno scorso: ”Questo – ha spiegato – e’ un anno molto importante per me e per tutta la squadra. Un anno dove vogliamo sicuramente tornare a lottare per il campionato”.

”Abbiamo preso scelte importanti ad ogni livello, scelte anche difficili. E credo che la sintesi che vedremo nella macchina rappresenta un nuovo modo di guardare avanti”. Parola di Stefano Domenicali, team principaL di Ferrari, svelando la nuova monoposto F2012 in diretta web.    ”Dal punto di vista tecnico ci sono tante novita’, sia nei contenuti di carattere meccanico che nelle forme”, ha spiegato, sottolineando che ”speriamo che la discontinuita’ che avevamo chiesto ci porti la prestazione che noi tutti vogliamo”. Domenicali ha ringraziato e spronato i due piloti Massa e Alonso: ”Sono convinto che Felipe dimostrera’ dopo una stagione difficile il suo valore. Fernando ha investito su di noi prolungando il contratto proprio in un momento difficile, per noi e’ un segno di grande responsabilita’ che sentiamo a tutti i livelli”. Ecco perche’, ha concluso, ”a loro dobbiamo dare una macchina che sia da subito competitiva e vincente”.

”E’ una macchina molto diversa da quella che abbiamo visto negli ultimi due anni”. Sono le prime parole dedicate da Fernando Alonso alla nuova F2012, svelata in diretta web da Maranello. Per il compagno di scuderia Felipe Massa, la nuova monoposto ”e’ sicuramente una macchina molto aggressiva, sulla quale abbiamo cambiato tante idee”.    Alonso, alla terza stagione in Ferrari, ha assicurato che anche questa ”comincia con la stessa voglia, la stessa determinazione di fare bene: ci aspettiamo una stagione molto competitiva, una rossa sempre vincente sul podio”. Parole di fiducia anche da Massa: ”C’e’ tanto da crescere, per iniziare una stagione diversa. Sono fiducioso che possiamo avere una stagione competitiva dall’inizio alla fine. Speriamo di avere un campionato molto bello e competitivo con la rossa davanti”.