Gigi Buffon: “Quando la posta è alta l’Italia c’è. Due risultati buoni per noi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2014 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA
Mondiali, Buffon fiducioso: "Qualificazione? Abbiamo due risultati su tre"

Mondiali, Buffon fiducioso: “Qualificazione? Abbiamo due risultati su tre” (LaPresse)

NATAL (BRASILE) – ”Serviranno il cuore caldo e la testa fredda”: è il messaggio di Gianluigi Buffon, portiere e capitano dell’Italia, in vista della decisiva sfida con l’Uruguay.

”Dovremo giocare una grande partita – ha aggiunto Buffon – E per questo non dobbiamo perdere l’autostima e la fiducia in noi”. Contro l’Uruguay giocheremo una partita che e’ come un sedicesimo di finale, con due risultati su tre: non è poi così male come sembra”.

Gianluigi Buffon, a tre giorni dall’ultima partita del girone dei Mondiali, spiega che ‘‘c’è il riverbero della sconfitta con Costarica, che fa sembrare la situazione più pesante”.

”Se uscissimo al primo turno, sarebbe un fallimento”. Il portiere azzurro, capitano della nazionale, è esplicito nel valutare le prospettive dell’Italia. ”Sarebbe una delusione personale, e nessuno si nasconderebbe di fronte a un evento del genere: ma se andiamo avanti, troviamo avversari ostici. E li comincerebbero i veri problemi”.

”Se mancherà De Rossi o qualcun altro, spero non si faccia sentire: la bravura del nostro allenatore è trovare sempre gli equilibri della squadra in casi del genere. Prandelli è un maestro”.

Buffon, a due giorni dalla decisiva partita dell’Italia con l’Uruguay aggiunge: ”Rispettiamo le critiche, ma non possiamo prenderle in considerazione ora e non per spocchia: abbiamo bisogno di tutte le energie per concentrarci sulla partita”.

”Mi permetto però un’osservazione – ha concluso – è eccessivo passare dagli elogi alla formula di palleggio della prima partita, considerata la panacea di tutti i mali, alla bocciatura della seconda, come fosse un fallimento”

Foto LaPresse sull’allenamento degli azzurri