Italia-Costa Rica: time-out o non time-out?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2014 - 11:53| Aggiornato il 6 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

ARENA PERNAMBUCO, RECIFE, BRASILE – Italia-Costa Rica: ci sarà o non ci sarà il time out durante la partita? Si giocherà all’Arena Pernambuco di Recife, capitale del Pernambuco, sull’Atlantico, la città più a est di tutto il Brasile.

Come funziona il time out? È una mini pausa che si può fare durante il primo e il secondo tempo della partita, se ci sono determinate condizioni meteo. Quali sono le condizioni per il time out? Una temperatura di almeno 32 gradi.

Chi decide se fare il time out? A decidere se fare il time out o meno è il medico della Fifa, che farà un sopralluogo all’Arena Pernambuco 90 minuti prima dell’inizio del match, che si giocherà alle 13:00 ora locale del Brasile (le 18:00 in Italia). Se il medico non rileverà condizioni termiche proibitive, la palla passa all’arbitro, che può comunque decidere, a partita in corso, di concedere un time out alle squadre, se entrambi gli allenatori sono d’accordo.

L’Italia ha parlato con il delegato Fifa, evidenziando come a Recife in poco tempo ci siano forti sbalzi della temperatura e dell’umidità. Cesare Prandelli in conferenza stampa ha detto:

«Tutto resta normale, ma il clima non è normale e cambia in fretta. All’una e 25, c’erano 29 gradi e 56 per cento di umidità, venti minuti dopo i gradi erano quasi 40 e l’umidità all’80 per cento».

Si giocherà all’Arena Pernambuco, stadio da 45 mila posti, costato 200 milioni di euro.

Si trova a São Lourenço da Mata, nella zona metropolitana della città, a una ventina di chilometri dall’aeroporto di Guararapes. Il progetto è di farne un catalizzatore economico per la continua espansione della Grande Recife, mettendoci intorno ristoranti e cinema. Progettato dall’ufficio Fernandes Architects&Associates, responsabile anche dei progetti per il nuovo Maracanã, l’impianto è stato costruita per mezzo di una partnership tra il settore pubblico e privato e al suo interno ha una centrale solare che può produrre fino a 1 megawatt di energia. E la struttura esterna dell’Arena Pernambuco è rivestita di efte, un tipo di plastica trasparente che consente di variare la propria colorazione tramite l’utilizzo di led.

GUARDA LE FOTO DELL’ALLENAMENTO DELL’ITALIA ALL’ARENA PERNAMBUCO DI RECIFE (servizio Lapresse) :