Italia-Uruguay, nei precedenti avanti la Celeste ma ai Mondiali… (VIDEO)

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 24 Giugno 2014 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA
Italia-Uruguay, nei precedenti avanti la Celeste ma ai Mondiali... (VIDEO)

Italia-Uruguay, nei precedenti avanti la Celeste ma ai Mondiali…

SAN PAOLO – Italia o Uruguay, solo una continuerà nell’avventura mondiale. L’Italia ha due risultati su tre per per passare agli ottavi di finale, mentre a “La celeste” serve solo la vittoria.

Nei precedenti il bilancio è a favore dei sudamericani: tre vittorie contro i due successi italiani. Quattro, invece, i pareggi. L’ultima sfida però sorride agli azzurri: vittoria (5-4) ai calci di rigore in Confederations Cup 2013, quando l’Italia conquistò la medaglia di bronzo.

La prima volta che Italia e Uruguay si sono affrontate risale al 7 giugno 1928, durante il torneo Olimpico di Amsterdam. Gli azzurri furono sconfitti in semifinale per 3 a 2. Al vantaggio del regista del Torino Adolfo Baloncieri, replicarono i sudamericani con tre reti in quindici minuti, dal 17esimo al 31esimo. L’Italia accorciò le distanze nella ripresa.

Il primo confronto in un Mondiale risale a Messico 1970. A Puebla la partita terminò con un pareggio 0-0 che si rivelò fondamentale per entrambe le squadre, che passarono al turno successivo.

La prima amichevole fu decisa da Ciccio Graziani nel marzo del 1980.

Nel 1981 l’Uruguay trionfò in una partita valida per il Mundialito con reti di Morales e Victorino.

Il 22 aprile 1989 a Verona, la sfida tra Italia e Uruguay, terminò con un 2-2. Di quel match si ricorda la perla di Roberto Baggio.

La seconda sfida disputata ai Mondiali è invece il 2-0 azzurro negli ottavi di finale del Mondiale italiano del 1990, con le reti di Schillaci e Serena.

Qualche mese prima dell’inizio del Mondiale giapponese del 2002, l’Italia e l’Uruguay pareggiarono 1-1 in amichevole, con reti siglate da Panucci e Abreu.

L’ultima vittoria dell’Uruguay è stato l’1-0 ottenuto nell’amichevole dello stadio Olimpico di Roma del novembre 2011, con rete di Fernández.

La sfida più recente è stata la vittoria ai rigori degli azzurri nella Confederations Cup dello scorso anno. I tempi regolamentari si erano chiusi 2-2. Buffon fu poi il protagonista ai rigori.