Juventus, Del Neri: “La filosofia dei piccoli passi è vincente”

Pubblicato il 23 Dicembre 2010 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA

Con la filosofia dei piccoli passi si arriva a un grande risultato. Del Neri ricorre alla parafrasi per dire che la Juventus cova l’ambizione di strappare il primo posto.

”Noi l’anti-Milan? Il nostro ruolo sara’ quello di scendere in campo per vincere tutte le partite, come del resto penso facciano tutte le squadre. Il tecnico bianconero rivela i piani bianconeri a Sky Sport in un’intervista esclusiva che andra’ in onda domani il cui testo e’ stato anticipato oggi. ”La mia idea sulla Juve a questo punto della stagione e’ buona – dice Del Neri – Stiamo lavorando bene, abbiamo avuto dei momenti non facili inizialmente poi ci siamo ripresi lavorando sodo e adesso i risultati stanno arrivando. Vogliamo migliorare molto. Dispiace essere usciti dall’Europa League ma continueremo e faremo vedere che i nostri miglioramenti porteranno ad avere, alla fine dell’anno, una proiezione della Juventus molto importante in questo campionato”.

Per Del Neri la squadra e’ un cantiere, come il nuovo stadio bianconero che sta prendendo forma: ”Mi piace pensare alla mia squadra come ad un cantiere: nessuna squadra e’ perfetta, c’e’ sempre da lavorarci sopra, da migliorare quello che si sbaglia. La fiducia? Dipende dai risultati. E’ chiaro che i risultati danno energie, le ultime partite hanno dato consapevolezza”. A Krasic, l’allenatore della Juventus riconosce le doti del grande trascinatore: ”Mi ha stupito molto, ma deve cominciare a spendere meno nell’arco dei 90 minuti. Alle volte, per eccesso di generosita’ spende energie anche quando non e’ il caso’. Del Neri crede che ”la societa’ stia gia’ pensando al riscatto di Aquilani”, un giocatore che potra’ essere ”proprio utile alla Nazionale” di Prandelli, del quale plaude le scelte. ”La mia impressione? Rinnovamento. Penso che punti su una massa di giocatori giovani innestata in un telaio di elementi di personalita’. E’ una scelta ottima per la Nazionale in questo momento e sono sicuro che i frutti si vedranno”. Argomento Del Piero: il rinnovo del contratto puo’ diventare un problema?

”La gestione riguarda i giocatori, non i contratti dei giocatori. Ha giocato quasi tutte le partite fino adesso, dunque per me non ci sono e non ci saranno problemi”. E Buffon? ”Io non posso discutere le qualita’ tecnico-tattiche di giocatori come lui. Quando – spiega Del Neri – dico che Buffon deve tornare a diventare un giocatore importante, non lo giudico da un punto di vista tecnico-tattico, ma da giocatore che due mesi fa ha fatto un’operazione e quindi deve recuperare”.