Serie A, Lecce-Fiorentina 0-1: le pagelle. Gol di Alessio Cerci

Pubblicato il 5 Maggio 2012 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

Lecce, Stadio Via del mare – Le pagelle ed il tabellino di Lecce-Fiorentina 0-1, partita valida come anticipo della 37a giornata; il gol dell’1-0 è stato realizzato da Alessio Cerci che è partito sul filo del fuorigioco e ha battuto Benassi con un preciso rasoterra di sinistro.

LECCE (4-3-1-2): Benassi 6.5, Tomovic 5.5, Esposito 6, Miglionico 5.5, Brivio 6; Blasi 6, Giacomazzi 6.5, Delvecchio 6;  Bertolacci 6; Bojinov 5, Di Michele 5.5.  Giandonato 5.5, Seferovic 6, Ofere 5.5, All.: Cosmi 5.5.

Il migliore in campo, Guillermo Giacomazzi 6.5 – Il Lecce oggi non è riuscito ad esprimersi sui livelli delle ultime partite perchè la posta in palio era davvero troppo alta e la paura di retrocedere ha giocato un brutto scherzo all’undici di Serse Cosmi.

Giacomazzi ha visto la difficoltà dei compagni di squadra più giovani e ha suonato la carica nella ripresa quando il Lecce ha messo alle strette la difesa della Fiorentina.  Questo voto vuole premiare la personalità della colonna del Lecce.

FIORENTINA (3-5-2): Boruc 6; Gamberini 6, Natali 6, Felipe 6; Cassani 6.5, Behrami  sv, Marchionni 6, Montolivo 6.5, Kharja 6, Pasqual 6; Olivera 6.5, Cerci 7.  Lazzari 6,  Camporese 6,  All.: Guerini 7.

Il migliore in campo, Alessio Cerci 7  –  L’attaccante della Fiorentina questo pomeriggio è stato delizia e non croce per la sua squadra. Cerci ha giocato un grande primo tempo con il suo compagno d’attacco Ruben Olivera.

L’attacco viola era composto da due calciatori brevilinei che non davano punti di riferimento ai due difensori centrali del Lecce Esposito e Miglionico. Cerci ha sbloccato l’incontro nel finale del primo tempo tempo. L’ex centravanti della Roma è partito sul filo del fuorigioco e ha battuto di precisione il portiere del Lecce Benassi.

Nella ripresa Cerci ha continuato a essere pericoloso in attacco ma ha anche offerto una preziosa copertura alla sua squadra. L’allenatore Vincenzo Guerini ha gradito il suo atteggiamento e lo ha lodato pubblicamente, così come aveva fatto per Riccardo Montolivo alla vigilia del match.

Cerci ha giocato in tutte le Nazionali giovanili italiane, dalla Under-16 alla Under-21.

Dopo un inizio di stagione positivo al Pisa, nel 2007 viene convocato da Pierluigi Casiraghi nella Nazionale Under-21. Esordisce il 16 novembre in Italia-Azerbaigian (5-0), segnando il gol del 3-0 su assist di Sebastian Giovinco. A causa di un infortunio nel2008 non viene convocato dalla Nazionale Olimpica per i Giochi olimpici di Pechino.

Ha fatto parte dell’Under-21 del biennio 2007-2009, con la quale ha preso parte all’Europeo Under-21 2009 in Svezia, senza tuttavia scendere in campo. Le foto LaPresse.