Lega Pro, Atletico Roma-Barletta 3-0: Esposito, che magia!

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA

L’Atletico Roma ritrova la vittoria al “Flaminio” dopo tre mesi esatti, data in cui la truppa di Incocciati si impose per 3-0 sul Benevento. Oggi i romani si sono imposti con lo stesso risultato sul Barletta, dominando per tutto l’arco della gara, vanificando quasi totalmente i tentativi di attacco dei pugliesi e colpendo con le rapide ripartenze di Franchini e del man of the match Max Caputo.

Parte forte l’Atletico Roma: al secondo minuto Caputo si invola in area e prova il sinistro, sfiorando il palo alla sinistra di Di Masi. Al 6’ Tombesi mette in mezzo per la testa di Esposito, ma Di Masi non ha problemi a fare sua la sfera. Al 14’ Tombesi, scatenato, percorre tutta la fascia sinistra e prova il tiro da i venti metri che coglie in pieno il palo più lontano con Di Masi ormai battuto.

Al 16’ Franchini viene atterrato da Guerri e conquista una punizione interessante dai venti metri. Caputo si incarica della battuta e con un sinistro aggira la barriera e spedisce la palla dove Di Masi non può arrivare.

1-0 meritato dai padroni di casa, che si stanno esprimendo al meglio sull’asse Tombesi-Franchini-Caputo. Al 21’ altra ghiotta occasione per i romani: Ciofani serve per il sinistro di Caputo che finisce di poco a lato. Gli ospiti si affacciano per la prima volta dalle parti di Ambrosi soltanto al 25’, con un debole colpo di testa di Shiba su suggerimento di Rajcic finito debolmente tra le braccia dell’estremo difensore capitolino.

Al 30’ dopo un’azione da corner del Barletta Anselmi supera Ambrosi ma è fermato dal primo assistente per posizione di fuorigioco. Un minuto dopo sull’altro fronte Franchini scavalca con un pallonetto l’uscita di Di Masi, ma Frezza è lesto a respingere il tiro nei pressi della linea di porta. Al 35’ Caputo trova lo scatto di Ciofani che spiazza Di Masi e mette in rete, ma questa volta è il secondo assistente a fermare tutto per un presunto off-side del centravanti biancoblù. Al 40’ Caputo trova Miglietta sulla destra, quest’ultimo mette dentro pescando la testa di Padella che incorna in rete. 2-0 a favore dei padroni di casa. Non accade praticamente nulla fino a quando il sig. Santonocito manda tutti negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero sul punteggio di 2-0.
I secondi quarantacinque minuti iniziano senza variazioni in entrambe le formazioni.

Al 52’ Bellomo, finora il migliore dei suoi, fa tutto lui: dribbla due difensori avversari e va al tiro dal limite, che finisce alto sopra la trasversale della porta difesa da Ambrosi. Al 56’ prima vera occasione per il Barletta con una punizione dai venticinque metri del solito Bellomo, sul quale Ambrosi è bravo ad arrivare. Al 66’ i padroni di casa vanno vicinissimi al tris con un’incursione dalla destra di Balzano, che fa fuori due avversari e va al tiro, su cui Di Masi compie un autentico miracolo.

Al 77’, dopo una fase di stallo della gara, Esposito ha sulla testa una palla importante, ma non la sfrutta facendosi anticipare dall’intervento in extremis di Di Masi che manda in corner. Proprio sugli sviluppi di quest’ultimo l’attaccante napoletano è bravo a sfruttare una corta respinta della difesa pugliese e a lasciar partire un tiro che vale il 3 a 0 biancoblù. Due minuti dopo ci prova Mazzarani che rientra bene sul destro, ma la sua conclusione è debole con Di Masi che neutralizza senza problemi. Questa era l’ultima occasione prima del triplice fischio dell’arbitro che manda tutti sotto la doccia sul punteggio di 3 a 0 per i romani. Subito dopo il fischio Rajcic si rende protagonista in negativo di una rissa e rimedia il cartellino rosso. Conclusione non degna di una gara tutto sommato corretta.

ATLETICO ROMA – BARLETTA 3-0
Marcatori: 17’ Caputo, 40’ Padella, 78’ Esposito (AR).

ATLETICO ROMA (4-2-3-1): Ambrosi; Balzano, Doudou, Padella, Tombesi (66’ Angeletti); Mazzarani, Miglietta; Esposito, Caputo (77’ Romondini), Franchini; Ciofani (81’ Chiaretti). A disposizione: Previti, Babù, Pelagias, Dragoni. Allenatore: Incocciati.
BARLETTA (4-3-3): Di Masi; Ischia (65’ Masiero), Lucioni, Anselmi, Frezza (81’ Lorusso); Guerri, D’Allocco (68’ Agnelli), Rajcic; Simoncelli, Shiba, Bellomo. A disposizione: Tesoniero, Caccavallo, Carbonaro, Margiotta. Allenatore: Sciannimanico.
Arbitro: Sig. Denis Santonocito di Abbiategrasso.
Note: Cielo sereno e terreno di gioco in condizioni sufficienti. Temperatura: 9°C. Presenti circa 600 spettatori, dei quali 70 nel settore ospiti (tribuna scoperta). Incasso non comunicato. Recupero: primo tempo 3′, secondo tempo 5′. Ammoniti: Tombesi, Balzano, Doudou (AR); Guerri, Ischia, Shiba, Masiero (B). Espulso Rajcic per condotta violenta dopo il triplice fischio. Angoli: 8-1 a favore del Barletta.