Sampdoria-Milan, formazioni: Icardi e Boateng dal primo minuto

Pubblicato il 13 Gennaio 2013 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA
Sampdoria-Milan, formazioni. Boateng titolare: gli ululati razzisti contro la Pro Patria sono alle spalle (LaPresse)

GENOVA, STADIO LUIGI FERRARIS “MARASSI” –  Sampdoria-Milan, formazioni del posticipo della ventesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

I rossoneri hanno una grande occasione: con una vittoria a Genova sorpasserebbero la Roma in classifica e si piazzerebbero al sesto posto (zona Europa League).

SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Poli, Kristicic, Estigarribia; Eder, Icardi. A disp.: Berni, Da Costa, Castellini, Mustafi, Poulsen, Munari, Rossini, Tissone, Savic, Renan, Soriano, Juan Antonio. All.: Rossi.

MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, De Sciglio; Flamini, Montolivo, Nocerino; Boateng, Robinho, El Shaarawy. A disp.: Amelia, Gabriel, Acerbi, Antonini, Strasser, Ambrosini, Emanuelson, Bojan, Traorè, Niang. All.: Allegri.

ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata.

Curiosità, statistiche e precedenti su Sampdoria-Milan. 

Sampdoria e Milan sono due delle quattro squadre a non aver ancora mai pareggiato per 0-0 nella serie A 2012/13; gli altri 2 club sono Inter e Roma. L’ultimo risultato a reti bianche blucerchiato risale al 17 marzo scorso, in serie B, 0-0 a Marassi contro l’ Ascoli: da allora sono trascorse, tra A e B, 30 giornate di regular-season. In serie A l’ultimo 0-0 sampdoriano e’ datato 3 aprile 2011, a Verona contro il Chievo.

L’ultimo 0-0 rossonero in serie A e’ datato 5 febbraio 2012, a San Siro contro il Napoli. Da allora sono trascorse 35 giornate.

Il Milan ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 17 trasferte disputate in serie A, per un totale di 39 reti all’attivo. L’ultimo digiuno risale all’1 febbraio 2012: sconfitta per 0-2 in casa della Lazio.

Il Milan non ha subito gol l’ultima volta fuori casa il 10 aprile scorso quando, in serie A, si impose per 1-0 in casa del Chievo. Nelle seguenti 15 partite considerate i rossoneri hanno complessivamente incassato 29 reti.

Antonio Nocerino, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200 presenza in serie A della propria carriera. Le attuali 199 presenze sono state collezionate con le maglie di Messina, Juventus, Palermo e Milan. Il debutto di Nocerino in categoria risale al 12 febbraio 2006: Sampdoria-Messina 4-2.