Mondiali 2010, Al Qaeda “punta” anche Olanda e Danimarca

Pubblicato il 20 Maggio 2010 - 01:22 OLTRE 6 MESI FA
al qathani

Il presunto terrorista Al Qathani

Anche le nazionali di Danimarca e Olanda sarebbero finite nel mirino dei terroristi islamici: lo ha rivelato un presunto esponente di Al Qaeda arrestato recentemente in Iraq. L’uomo ha ammesso l’esistenza del piano ai danni delle due rappresentative ai prossimi mondiali in Sudafrica per vendicare gli insulti contro Maometto venuti da quei Paesi.

Sinan al Saudi, noto anche come Abdullah Azzam al Qahtani, è stato catturato ai primi di maggio ma solo lunedi scorso le autorità irachene ne hanno dato notizia. L’uomo, un ex ufficiale dell’esercito saudita considerato vicino al “numero due” di Al Qaeda, Ayman al Zawhari, è stato intervistato con la divisa rossa da carcerato dalla Tv irachena “Al Hurra”.

Al Saudi ha detto che il possibile attacco, da lui definito “un’idea”, era destinato a colpire le due nazionali o i loro tifosi in occasione della kermesse calcistica in programma dall’11 giugno all’11 luglio. Secondo Al Hurra, che ieri sera ha mandato in onda un breve clip dell’intervista, l’uomo ha spiegato che l’attentato doveva essere una risposta ad una serie di attacchi contro il profeta Maometto: sia per le vignette satiriche pubblicate da vari giornali in Danimarca sia per l’offensiva anti-islam portata avanti in Olanda da Gaert Wilders, leader del partito di estrema destra Pvv.

Il generale Qassim al Mussaui, portavoce dei servizi di sicurezza iracheni, ha detto che Al Saudi non ha fornito né particolari né tanto meno prove concrete dell’asserito complotto. Secondo Al Hurra, tuttavia, nel covo dove è stato arrestato sarebbero stati trovati alcuni appunti in cui l’uomo delineava il progetto da sottoporre ai vertici di Al Qaida e in particolare a Al Zawahri.