Mondiali, l’Italia salta l’allenamento per il maltempo: Lippi può nascondere le carte sui titolari

Pubblicato il 14 Giugno 2010 - 10:57 OLTRE 6 MESI FA

Marcello Lippi

L’ultimo allenamento della nazionale italiana prima dell’esordio al Mondiale è saltato per il maltempo. A Città del Capo, dove si disputerà la partita con il Paraguay, piove a dirotto e fa freddo e così il ct Marcello Lippi ha deciso d’annullare l’ultima rifinitura degli azzurri. Il tecnico viareggino ha preferito far allenare i giocatori in palestra.

In questo modo Lippi potrà nascondere fino all’utlimo le proprie scelte sugli 11 titolari da schierare in campo: nell’allenamento del 13 giugno l’allenatore ha provato il tridente offensivo formato da Pepe, Gilardino e Iaquinta. Tuttavia anche Pazzini potrebbe avere qualche spiraglio per sostituire al centro dell’attacco il centravanti della Fiorentina.

A centrocampo confermata l’assenza di Pirlo: il ruolo di regista sarà ricoperto quasi certamente da Montolivo, che sarà affiancato in mediana da De Rossi, con Marchisio che agirà qualche metro più avanti nel ruolo di incursore.

In difesa scontata la presenza di Cannavaro e Chiellini al centro, rimane qualche dubbio per quanto riguarda la fasce: i favoriti sono Maggio a destra e Zambrotta a sinistra, ma non è escluso l’impiego di Criscito sulla corsia mancina, con dirottamento di Zambrotta sul lato opposto.