Nevica sul campionato, tre partite rinviate e altre a rischio

Pubblicato il 24 Febbraio 2013 - 02:14| Aggiornato il 30 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il derby dell’Appennino, nella sua storia recente, tiene fede al proprio nome:

la sfida fra Bologna e Fiorentina, più  che da un’antica rivalità calcistica, continua a far onore alle asprezze ed alle difficoltà tipicamente montanare:

l’ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’Emilia-Romagna ha infatti causato l’annullamento della partita in programma per domani alle 15 al Dall’Ara, che verrà recuperata martedì alle 20.

Si tratta del terzo stop in cinque campionati della sfida allo stadio bolognese: la partita è  infatti stata rinviata per neve già  nel 2009 e nel 2012.

Certo ci ha messo del suo anche la sorte del calendario che è  tornata ad incastonare lo scontro pallonaro fra due città simili eppure diverse, separate dall’Appennino, ma rese vicinissime dall’alta velocita’ ferroviaria, nel periodo piu’ freddo dell’anno, quando le nevicate, anche in pianura, non sono certo l’eccezione.

E cosi’ la tradizione si rinnova: due giorni di attesa in piu’, preziosi anche per conoscere il risultato delle dirette avversarie, sicuramente utili per il Bologna alla ricerca di punti per allontanare la zona retrocessione, per la Fiorentina per rilanciare le ambizioni d’Europa.

In un primo momento la commissione per la sicurezza coordinata dalla Questura aveva pensato di aspettare domattina per decidere: ma visto che la neve stava cadendo copiosa sopra le Due Torri e che le previsioni non lasciavano spiragli all’ottimismo, si è preferito lasciare squadre e tifosi a casa, in attesa di cieli piu’ clementi.

La nevicata che si è  abbattuta sul campionato non ha risparmiato nemmeno la serie B: sono infatti state rinviate Cesena-Ascoli e Modena-Brescia (il posticipo delle 18).

Oltre a Bologna-Fiorentina, potrebbe saltare anche Parma-Catania. In questo caso, però le autorità  hanno voluto lasciare una speranza per domani mattina, quando ci sara’ un nuovo sopralluogo.

Lo stadio Tardini è  stato completamente ripulito dalla precipitazione dei giorni scorsi ed è agibile, ma a preoccupare è  proprio la nevicata di queste ore che, se non dovrebbe creare problemi al campo coperto dai teloni e periodicamente liberato dalla neve, potrebbe rendere difficile l’accesso alla struttura e agli spalti.

Non e’ esente da rischi, anche se le condizioni saranno valutate domani alla luce delle evoluzioni del meteo, nemmeno la partita di Bergamo fra Atalanta e Roma.