Serie A, Novara-Milan 0-3: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 22 Gennaio 2012 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA

Zlatan Ibrahimovic (LaPresse)

NOVARA – Campionato italiano di calcio di Serie A, Novara-Milan 0-3: le pagelle della partita disputata allo Stadio Silvio Piola di Novara; gol realizzato da Zlatan Ibrahimovic dopo un bel pallonetto di Massimo Ambrosini e da Robinho dopo una bella conclusione a rete di El Shaarawy. Il terzo gol è un capolavoro di tacco di Ibrahimovic dopo un’uscita a vuoto di Ujcani.  Il tabellino della partita.

NOVARA: Ujkani 6.5, Morganella 5, Rinaudo 5, Centurioni 5, Gemiti 5, Garcia 5, Porcari 5, Pesce 5, Rigoni 5.5, Mascara 5, Caracciolo 5.
 Rubino 5,  Jensen 5, Marianini 5.
All.: Tesser A. 5

MILAN: Amelia 6, Abate 6, Mexes 6, Thiago Silva 7, Antonini 6, Ambrosini 6.5, Van Bommel 6.5, Nocerino 6.5, Emanuelson 6, Ibrahimovic 8, Robinho 7.
  Seedorf 6, Merkel 6, El Shaarawy 7.5.
All.: Allegri M. 7

Il migliore in campo, Zlatan Ibrahimovic 8 – Definire Ibrahimovic un centravanti è riduttivo. Ibra gioca a tutto campo ed è la principale fonte di gioco per il Milan. L’attaccante svedese ha giocato una grande partita sia nel ruolo di bomber di razza che in quello di rifinitore per Stephan El Shaarawy e Robson de Sousa Robinho.

L’ex attaccante di Inter e Barcellona ha anche il grande merito di portare in vantaggio il Milan: pallonetto morbido di Massimo Ambrosini, stop di petto di Ibra e destro vincente al volo.

Ibrahimovic ha dimostrato ancora una volta di trovarsi meglio in coppia con seconde punte; palesando la sua totale incompatibilità con Alexandre Pato. Ibra risponde ai fischi dei tifosi del Piola con uno splendido colpo di tacco dopo un’uscita a vuoto di Ujcani: bella doppietta per lo svedese.

Il peggiore in campo, Centurioni 5 – Partita da incubo per il difensore centrale del Novara. L’attenuante sta nel fatto che non capita tutti i giorni di marcare attaccanti del calibro di Zlatan Ibrahimovic, Robinho e Stephan El Shaarawy.

Centurioni difetta anche in fase d’impostazione: Tesser gli aveva chiesto di far ripartire velocemente il gioco ma il difensore centrale del Novara non è mai stato preciso nei lanci lunghi per Andrea Caracciolo e Giuseppe Mascara.