Serie B: Novara travolge Vicenza 3-0

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 22:40 OLTRE 6 MESI FA

Serie Bwin, Novara-Vicenza 3-0. Gol: Gonzalez 6′. Rigoni 35′. Bertani 73′.

73′ Il Novara chiude la partita grazie ad un’azione personale dell’attaccante centrale Bertani che supera con freddezza il portiere del Vicenza.

35′ Il Novara spinge sull’accelleratore e si porta sul 2-0 grazie ad una bella rete del centrocampista offensivo Rigoni.

6′ Il Novara fa la partita sin dalle prime battute di gioco. I padroni di casa si portano in vantaggio grazie ad una bella rete del bomber Gonzalez.

NOVARA (4-3-1-2): 1 Ujkani; 14 Morganella, 30 Centurioni, 4 Lisuzzo, 3 Gemiti; 18 Marianini, 10 Rigoni, 17 Porcari; 8 S. Motta; 19 Gonzalez, 11 Bertani. A disposizione: 31 Fontana, 2 Gheller, 13 Cossentino, 7 Shala, 6 Drascek, 9 Rubino, 22 Ventola. Allenatore: Tesser. Altri convocati: 34 G. Gigliotti, 24 E. Gigliotti.

VICENZA (4-2-3-1): Frison; Martinelli, Schiavi, Zanchi, Bastrini; Soligo, Botta; Di Matteo, Baclet, Gavazzi; Abbruscato. All. Maran.. Panchina: Russo, Tonucci, Minieri, Paro, Alemao, Tulli, Arma.

C’e’ attesa a Vicenza per la sfida contro il Novara, la nuova regina del campionato di serie B, opposta alla formazione biancorossa, che e’ invece la squadra che gioca da piu’ tempo fra i cadetti, dalla stagione 2001-02, ossia per il decimo anno di fila.

E’ un match sul filo della storia, anche televisiva, quello che unisce le due formazioni impegnate domani sera nell’anticipo dell’11/a giornata di B, due squadre che hanno militato a lungo nell’elite calcistica.

Fu infatti Novara-Vicenza, giocata di sabato, il 31 marzo 1956, a entrare nella storia del calcio italiano per essere il primo anticipo televisivo del campionato di serie A. Novara e Vicenza ora tornano ad affrontarsi in campionato a distanza di 34 anni: l’ultima volta fu nel torneo 1976-1977, in serie B, nell’anno dell’esplosione di Paolo Rossi, poi culminata con la promozione in serie A.

Proprio Pablito segno’ il gol di apertura nel match di Novara, poi vinto 2-1, mentre al ritorno un gol di Cerilli al 92′ evito’ una sconfitta casalinga. L’ultimo precedente in serie A risale a oltre mezzo secolo fa, al campionato 1955-56: 0-0 allo stadio Menti e vittoria dei piemontesi al ritorno per 2-0.

Domani sera le due squadre tornano a incrociarsi in campionato e lo faranno sul campo in erba sintetica del ‘Piola’. Il Vicenza per tutta la settimana si e’ allenato su un fondo simile, per prepararsi al meglio.

”Per noi e’ la prima volta, con il campo tradizionale c’e’ tanta differenza: dopo la partita sapro’ dirvi come e’ andata”, ha detto oggi il tecnico Rolando Maran prima della partenza per il Piemonte.

Blitz ti accompagna a seguire la partita in streaming diretta live tempo reale.