Rio 2016, Adelinde Cornelissen si ritira: suo cavallo rischia di morire

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2016 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA

Rio 2016, Adelinde Cornelissen si ritira: suo cavallo rischia di morire

Rio 2016, Adelinde Cornelissen si ritira: suo cavallo rischia di morire

RIO DE JANEIRO – Rio 2016, Adelinde Cornelissen si ritira: suo cavallo rischia di morire. Più che l’ambizione ha potuto l’amore: tra amazzone e cavallo si crea un rapporto forte, indissolubile, profondissimo. Come scrive La Gazzetta dello Sport, la simbiosi è totale, giorno dopo giorno, si vive insieme ogni attimo. Ma Adelinde Cornelissen, campionessa olandese di dressage, che dopo le due medaglie a Londra 2012 (argento individuale e bronzo a squadre), puntava a conquistare un oro olimpico a Rio, ha dovuto dire addio alla sua rincorsa a una medaglia. Non ha avuto scelta: Parzival ha rischiato grosso. E per amore del compagno ha dovuto dire stop.

Dopo anni di allenamento, Adelinde e Parzival avevano raggiunto un’intesa totale: lei, campionessa mondiale e quattro volte campionessa europeo. Il binomio con Parzival, uno dei fuoriserie del dressage, si è rivelato meravigliosamente vincente. Poi… dopo aver iniziato la sua prova, Adelinde s’è fermata. Stop. Attimi di sconcerto, voci di infortunio. Poi la spiegazione della Cornelissen, in ansia: una puntura di insetto ha rovinato tutto. Due giorni prima del debutto il muso di Parzival è stato punto sul muso, con conseguenze inaspettate e preoccupanti. Febbre altissima e grande timore: Adelinde non lo ha lasciato nemmeno per un attimo, sistemandosi per la notte nelle scuderie per stargli accanto. E’ untrato in azione il team veterinario della nazionale olandese. Parzival aveva ricevuto l’ok dei medici di gara per prendere parte al Grand Prix del debutto olimpico. Ma Parzival non era lo stesso: sono bastati pochi minuti ad Adelinde per rendersi conto della situazione, e a decidere che l’inconveniente non era stato del tutto superato. Con enorme tristezza, ma con altrettanta responsabilità, la Cornelissen ha deciso di abbandonare il torneo olimpico.Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).