Serie A, Roma-Napoli 2-2: Simplicio pareggia i conti

Pubblicato il 28 Aprile 2012 - 23:21 OLTRE 6 MESI FA

Marquinho (LaPresse)

Roma, Stadio Olimpico – Roma-Napoli 2-2, gol: Marquinho 41′ (R), Juan Camilo Zuniga 50′ (N), Edinson Cavani 67′ (N), Fabio Simplicio 88′ (R).

Roma e Napoli hanno pareggiato 2-2 nella sfida valida per la 35esima giornata di Serie A. E’ Marquinho a sbloccare il risultato al 41′ del primo tempo. Nella ripresa la squadra campana ribalta la situazione con le reti di Zuniga al 3′ e il sigillo di Cavani al 22′.

Pareggio dei giallorossi firmato da Fabio Simplicio al 42′. In virtù di questo risultato la Roma sale a 51 punti in classifica, mentre il Napoli raggiunge quota 55 agganciando momentaneamente la Lazio al terzo posto.

La Roma gela il Napoli al termine di una partita ricca di gol ed emozioni. L’anticipo dell’Olimpico si conclude sul 2-2, ma è un punto che serve poco alle due squadre impegnate nella corsa al terzo posto. I rimpianti maggiori sono per la squadra di Mazzarri, protagonista di un gran secondo tempo e avanti fino a quattro minuti dal termine, prima del pareggio di Simplicio. Ma anche per i giallorossi è un magro bottino: per Luis Enrique sfuma, con tutta probabilità, l’ultimo treno utile per tentare l’aggancio all’ultima postazione Champions. E alla fine, ancora una volta, in Curva esplode la contestazione dei tifosi. Solo Totti, unico ad uscire tra gli applausi, si salva.

Primo tempo equilibrato, giocato a gran ritmo da entrambe le squadre. Il primo brivido è in area giallorossa: all’11 girata di Fernandez, Gago salva sulla linea. Un minuto dopo ci prova Cavani, ma la sua conclusione si spegne a lato. Si fa vedere la Roma: Taddei innesca Borini, pallone fuori. I campani provano a rendersi pericolosi su contropiede: al 18′ gran discesa di Hamsik, Lobont si oppone al sinistro dello slovacco. Poi c’è lavoro per De Sanctis, bravo a respingere il gran destro di Taddei dalla distanza. Due minuti dopo grande occasione per la Roma: il portiere degli azzurri si oppone al bolide di Totti, sulla ribattuta è incredibile il gol sbagliato da Gago da distanza ravvicinata. Il Napoli appare spento, i capitolini premono. Alla mezz’ora è Borini a tentare il destro, deviazione di De Sanctis. Ancora il giovane attaccante giallorosso si avvicina al vantaggio dopo un’occasione creata da Marquinho, che firma l’1-0 al 42′ su assist preciso di Rosi dalla destra. Azione innescata da un lancio di Totti.

Nella ripresa si fa preferire il Napoli, che trova subito il pareggio. A Zuniga bastano quattro minuti per riequilibrare i conti con un gran destro dai 25 metri su cui Lobont nulla può. La risposta è affidata ai piedi di Marquinho, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 9′ grande spavento in area giallorossa, dove Heinze rischia l’autogol sul lancio di Hamsik. Gli azzurri sembrano trasformati rispetto al primo tempo. Al 22′ grande occasione per Maggio, ma il suo pallonetto è respinto da Lobont. I tempi sono maturi per il sorpasso: contropiede dei campani, destro impeccabile di Cavani: 2-1 Napoli al 23′. Ma quando ormai Mazzarri sembra pregustare i tre punti, arriva il pareggio di Simplicio, bravo a sfruttare un assist del giovane Tallo. Il brasiliano festeggia andando a salutare la famiglia in tribuna. Per il Napoli sfuma l’occasione di mettere pressione alla Lazio. Il punto non basta invece ai tifosi della Roma, che a fine gara rivolgono alla squadra sonori fischi accompagnati dal coro ‘Andate a lavorare’.

ROMA-NAPOLI 2-2

Marcatori: pt 41′ Marquinho; st 3′ Zuniga, 22′ Cavani, 42′ Simplicio.

Le formazioni di Roma-Napoli.

Roma: Lobont, Rosi, Kjaer, Heinze, Marquinho, Taddei, Pjanic (st 28′ Simplicio), Gago (st 33′ Greco), Totti, Borini, Bojan (st 33′ Tallo). All. Luis Enrique.

Napoli: De Sanctis, Fernandez, Cannavaro, Aronica, Maggio, Gargano, Inler, Zuniga, Hamsik, Dzemaili (st 7′ Pandev), Cavani (st 29′ Lavezzi). All. Mazzarri.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.

Foto LaPresse.

.