Rugby, oggi a Witbank l’Italia affronterà il Sudafrica

Pubblicato il 19 Giugno 2010 - 01:42 OLTRE 6 MESI FA

La Nazionale italiana di rugby venerdì 18 giugno ha svolto il tradizionale Captain’s Run della vigilia sul campo del Pumas Stadium di Witbank dove oggi 19 giugno alle 15.00 (diretta Sky Sport 2), affronterà il Sudafrica campione del mondo nel primo dei due test-match del tour estivo.

Il test di oggi, il nono di sempre tra le due Nazionali, cade esattamente undici anni dopo lo scontro diretto del 1999 quando, con Nick Mallett sulla panchina sudafricana, l’Italia subì la peggiore sconfitta della propria storia, 101-0. Da allora i passivi tra Springboks ed Azzurri sono andati via via assottigliandosi e nello scorso novembre, ad Udine, dopo aver chiuso il primo tempo sotto per 7-12, l’Italia è stata sconfitta per 10-32 dai Campioni del Mondo. Ieri, concluso l’allenamento di rifinitura su un campo meno duro del previsto ed in condizioni climatiche simili a quelle che dovrebbero caratterizzare la gara di oggi – cielo terso, temperatura mite ed un lieve vento – Mallett, ora ct dell’ Italia, ed il capitano Sergio Parisse hanno incontrato i media nella conferenza stampa della vigilia.

“Sarà una partita estremamente impegnativa, contro la miglior squadra al mondo – ha detto Mallett – ma noi siamo qui per ottenere il miglior risultato possibile. La Francia una settimana fa ha sofferto molto, ha subito sei mete, è sempre difficile sfidare una squadra come il Sudafrica”.

“Per noi è importante ritrovare un giocatore molto importante come Sergio Parisse, è in forma e credo che possa giocare circa un’ora. Comunque Sergio potrà rimanere in campo sino a quando si sentirà”, ha aggiunto il ct. “Ricomincio da dove avevo finito, contro il Sudafrica – ha commentato lo stesso capitan Parisse, al rientro dall’infortunio al ginocchio dopo quasi sette mesi di stop – e sono contento di poter tornare a dare il mio contributo alla squadra, anche se so di non aver 80 minuti nelle gambe”.