Sampdoria-Udinese 0-2: Guidolin lezione tattica a Ferrara

Pubblicato il 10 Dicembre 2012 - 21:27 OLTRE 6 MESI FA
Sampdoria-Udinese 0-2: Guidolin lezione tattica a Ferrara (foto LaPresse)

GENOVA, STADIO LUIGI FERRARIS – Grazie a due gol nel primo tempo di Danilo e Di Natale, l’Udinese supera 2-0 la Sampdoria nel primo dei due posticipi di Serie A in programma oggi.

Basta mezzora alla squadra di Guidolin per mandare al tappeto l’undici di Ferrara e violare Marassi.

Un successo che proietta l’Udinese all’ottavo posto in classifica alla pari con il Catania e rispedice i blucerchiati a ridosso della zona calda della classifica.

Una sconfitta amara per i  liguri, che possono recriminare per il rigore fallito da Pozzi nella ripresa e per un secondo tempo giocato tutto in attacco.

Nella ripresa scende in campo tutta un’altra Samp, con Ferrara che negli spogliatoi deve aver strigliato i suoi a dovere. Spinta da Poli e dalla verve del giovane Icardi la compagine doriana si installa nella metà campo avversaria e inizia ad attaccare a tutto spiano.

Al 64′ l’arbitro Gervasoni concede un  rigore per un fallo di Allan sull’indemoniato Icardi. Dal dischetto il neo entrato Nicola Pozzi si fa parare il tiro da Brkic. Ferrara non molla a incita i suoi a crederci.

Al 69′, così, altra grossa occasione per Icardi, che servito da Poli, gira a rete di prima intenzione ma trova ancora Brkic sulla sua strada.

Con il passare dei miniti la pressione  blucerchiata cala e anzi è l’Udinese a sfiorare il tris nel finale ancora con Di Natale, ma questa volta Romero non si lascia sorprendere.

Al triplice fischio finale grande esultanza per Guidolin, che dopo l’uscita dall’Europa League aveva chiesto alla squadra una reazione d’orgoglio che è puntualmente arrivata.