Serie A, Siena-Juventus 0-1: Pagelle della partita

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 25 Ottobre 2009 - 19:46 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di Serie A, Nona giornata- La Juventus di Ciro Ferrara vince faticando le pene dell’inferno sul campo del Siena di Giampaolo. Decide la partita una zampata di Amauri ad un quarto d’ora dalla fine. Ecco le pagelle della partita:

Siena:

CURCI 6.5- Il giovane estremo difensore ex Roma gioca una partita di tutto rispetto. Sicuro nelle uscite alte, reattivo tra i pali. Non può nulla sulla rete di Amauri.

TERZI 5- Non la migliore partita da parte del terzino destro del Siena. Viene sostituito dopo tredici minuti dall’inizio del secondo tempo da Aleandro Rosi. Bocciato.

ROSI 6.5- L’ex ala destra della Roma ora viene impiegato stabilmente nel ruolo di terzino destro. Subentra al posto di Terzi e porta a compimento una prestazione tutta coraggio e corsa.

FICAGNA 5.5- Il difensore del Siena si arrangia come può sia su Iaquinta che su Amauri. Riesce a fermare in maniera efficace il trequartista Diego.

BRANDAO 5- Si dice un gran bene del difensore centrale portoghese. Questo pomeriggio non ha prodotto una prestazione di livello. Ha comunque buone doti sulle quali lavorare.

DEL GROSSO 5.5- Spinge come può sulla fascia sinistra del campo. Spesso si scontra con i muscoli di Felipe Melo e Poulsen. La sua velocità è un’arma importante per il Siena.

VERGASSOLA 6.5- Il capitano del Siena è l’ultimo ad arrendersi. Una prestazione di livello come al solito. Corsa, idee ed ordine tattico. Promosso.

CODREA 5- Brutta prestazione da parte del mediano della Nazionale Rumena. I centrocampisti della Juventus lo sovrastano. Negativo sia in fase offensiva che in fase difensiva.

PAOLUCCI 6- Il ragazzo è motivatissimo. I suoi trascorsi in maglia bianconera emergono chiaramente. Sfiora il gol alla sua Juventus. Prestazione positiva.

EKDAL 5.5- Un altro grande ex della partita. Gioca decisamente meno bene di Paolucci. Troppo compassato nel suo incedere. Dovrebbe dare più rapidità alle sue giocate.

JAJALO 6.5- Convincente prestazione da parte del trequartista finlandese. Ha piedi buoni e si vede. Non sbaglia un passaggio. Interessanti le sue conclusioni dalla distanza.

CALAIO 4.5- Prestazione abulica da parte del centravanti napoletano. A Giampaolo mancano terribilmente le reti di Calaiò. Deve crescere dal punto di vista della condizione fisica.

REGINALDO 6- Quando subentra ha il grande merito di dare velocità e brio alla manovra offensiva del Siena.

MACCARONE 6.5- “Big Mac” è il miglior attaccante del Siena. I suoi movimenti mettono in apprensione la retroguardia della Juventus. Giampaolo non può fare a meno del suo contributo.

Juventus:

BUFFON 6.5- Continua il periodo d’oro del portierone della Juventus. Alla luce della papera di ieri sera di Julio Cesar, “Super Gigi” in questo momento è il miglior portiere al mondo.

GRYGERA 5.5- Prestazione sottotono da parte dell’esterno destro della Repubblica Ceca. In quel ruolo soffre la concorrenza dell’uruguaiano Caceres.

CACERES 6.5- Ottima prestazione da parte del giovane terzino destro ex Barcellona. Subentra al posto di Grygera e la musica cambia radicalmente. Dà vivacità al gioco sulle fascie della Juventus.

LEGROTTAGLIE 6– Era il grande ex dell’incontro. Il ragazzo è emozionato ma, nonostante questo, porta a compimento una buona prestazione. Nessuna sbavatura per lui.

CHIELLINI 7- Uno dei migliori difensori del campionato italiano. Il centrale della Nazionale giganteggia nell’area di rigore della Juventus. Quando si spinge in attacco è sempre pericolosissimo.

MOLINARO 6.5- Il voto è un premio per la sua prestazione. Il ragazzo ha dimostrato grande carattere e personalità. Viene preferito per la prima volta a Grosso e non lo fa rimpiangere.

CAMORANESI 7- Il Nazionale italiano è un giocatore fondamentale per la Juventus. Con un Diego in queste condizioni tutte le giocate passano tra i suoi piedi. Numeri di alta scuola.

FELIPE MELO 6.5- Cresce la sua condizione fisica, cresce il suo rendimento, cresce la consistenza del centrocampo della Juventus. Quando Sissoko sarà pronto i due formeranno un’autentica diga nella zona mediana del campo.

POULSEN 6- Il Danese viene schierato nuovamente titolare e, come gli capita ultimamente, non delude. Sta diventando sempre più importante per la Juventus.

DE CEGLIE 6- Lo attende un futuro roseo. Il ragazzo è dotato di una grande forza fisica ed un’ottima corsa. Deve migliorare dal punto di vista tecnico.

DIEGO 5.5- Dispiace non dare la sufficienza ad un grandissimo campione come il brasiliano ma Diego da quando gioca in Italia ha fatto vedere il suo meraviglioso repertorio solamente contro la Roma. Ferrara stesso ha ammesso che in questo momento è in difficoltà.

SISSOKO 6- Cinque minuti per riprendere confidenza con il terreno di gioco. Quando sarà al 100% da quelle parti sarà dura passare.

AMAURI 7.5- Continua il periodo d’oro per il centravanti della Juventus. Dopo essersi sbloccato contro la Fiorentina, dopo un digiuno di otto mesi, ci prende gusto e firma il bis quest’oggi. La Juventus ha ritrovato il suo bomber.

TREZEGUET 6- Il suo voto dipende sempre da un fattore: Ha segnato o no? Partecipa poco alla manovra offensiva della Juventus ma, solo con la sua presenza in area di rigore, mette in costante apprensione i centrali del Siena.