Trofeo Berlusconi, Milan-Juventus 2-1: le pagelle

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 22 Agosto 2011 - 00:06 OLTRE 6 MESI FA

Mirko Vucinic (Foto LaPresse)

Milano – Il Milan si aggiudica la ventunesima edizione del Trofeo Berlusconi grazie ad una bella vittoria per 2-1 contro la Juventus. I rossoneri hanno segnato con Clarence Seedorf e Kevin Prince Boateng. La rete della bandiera juventina porta la firma di Mirko Vucinic su assist di Alessandro Del Piero. Le pagelle della partita disputata allo stadio San Siro di Milano.

Milan:

ABBIATI 6.5- Il portiere del Milan non ha responsabilità sul gol della Juventus. Nel secondo tempo realizza una bella parata su una conclusione a botta sicura di Del Piero.

ABATE 6.5- Il terzino dei rossoneri è in forma Nazionale. Imprendibile sull’out di destra.

NESTA 6- L’esperto difensore centrale del Milan fa buona guardia su Alessandro Matri.

RODRIGO 5.5- Il Milan nel secondo tempo soffre gli attacchi della Juve. Il giovane brasiliano fa quello che può.

BONERA 6.5- Il marcatore centrale del Milan gioca una partita perfetta con grande personalità. Non è facile farsi trovare pronti a questi grandi appuntamenti quando di solito non si parte titolari.

TAIWO 6- Il terzino nigeriano è ancora troppo lento e macchinoso. Tuttavia è in crescita rispetto il Trofeo Tim.

ZAMBROTTA 6- Entra nella seconda frazione di gioco e se la cava attraverso la sua esperienza.

GATTUSO 6- Il mediano è il cuore e l’anima del Milan. Con Ambrosini forma una coppia di centrali di sicura affidabilità.

PRINCE 7.5- Il trequartista del Milan non fallisce mai gli appuntamenti importanti. Dopo il gol nella finale della Supercoppa Italiana si ripete alla grande anche nella sfida contro la Juventus.

AMBROSINI 6- Il capitano del Milan viene accolto da una autentica ovazione da parte dei tifosi. Non delude nemmeno questa volta.

SEEDORF 8- Il migliore in campo. “Il professore rossonero” realizza un gol meraviglioso su calcio di punizione. Non sbaglia nemmeno un passaggio. Gara da applausi.

K.BOATENG 6.5- Il più giovane della comitiva rossonera, solo 17 anni per lui, stupisce tutti i presenti. Colpisce una traversa e regala tante belle giocate. Il ragazzo vanta il gol scudetto nella categoria Allievi Nazionali.

FLAMINI 6- Il centrocampista francese entra bene in partita. L’ex Arsenal sfiora più volte la rete del 3-1 per il Milan.

EMANUELSON 6- Partita diligente per l’ex metronomo del centrocampo dell’Ajax.

CASSANO 7.5- Quando Antonio è in forma non ce n’è per nessuno. Entra in tutte le azioni pericolose del Milan e sfiora più volte il gol. Rinfrancato dopo la bella prestazione in Italia-Spagna. Non è più sul mercato.

Juventus:

BUFFON 6- Il portierone della Nazionale si deve inchinare sui gol di Prince e Seedorf. Le conclusioni da parte dei giocatori del Milan sono imprendibili anche per lui. Compie una bella parata su un tiro ravvicinato di Cassano.

LICHTSTEINER 6.5- Un motorino instancabile sulla fascia destra. Lo svizzero non si spenge mai e corre fine al 94′ minuto.

BONUCCI 5.5- Il centrale della Juventus soffre la serata di grazia di Antonio Cassano. Difficilmente riesce ad arginarlo in maniera efficace.

CHIELLINI 6- Il difensore della Nazionale Italiana la mette sul piano fisico e in molte occasioni ha la meglio. Ingaggia un bel duello con Boateng.

DE CEGLIE 6- Il giovane terzino bianconero gode della fiducia da parte di Antonio Conte. Potrebbe essere la sua stagione.

MARCHISIO 6.5- Il trequartista della Juventus non riesce sempre a stare nel vivo del gioco ma quando si accende fa male: meravigliosa la sua conclusione respinta dal palo della porta difesa da Abbiati.

PIRLO 6- E’ il grande ex della partita. Nel corso del primo tempo appare spaesato e poco ispirato. Nel secondo tempo mostra ai suoi vecchi tifosi tutto il suo repertorio e mette in porta Del Piero

KRASIC 5.5- Partita opaca da parte dell’esterno destro della Juventus. Impreciso più del solito in fase di cross. Krasic è impreciso anche nelle conclusioni verso la porta di Abbiati.

MATRI 5.5- Esce per infortunio. Nel corso dei minuti giocati non riesce mai a rendersi pericoloso. Non era al meglio dal punto di vista fisico. Rimane una certezza per Conte.

DEL PIERO 6.5- Il capitano bianconero non finisce mai di stupire. Entra in campo e cambia la musica per la Juventus. Decisivo in occasione dell’azione del gol di Vucinic.

VUCINIC 7- Gioca nella Juventus da un mesetto eppure si è già tolto una grande soddisfazione: segnare a Milan e Inter.

VIDAL 5- Fuori ruolo. Il cileno si trova a disagio nel ruolo di ala sinistra. Un passo indietro rispetto alla bella prestazione nel corso del Trofeo Tim disputato allo stadio San Nicola di Bari.

PASQUATO 6- L’ex attaccante del Modena evidenzia il suo dribbling stretto.

Il video con la rete di Mirko Vucinic.