“Ultras del Milan sono i più violenti”, i dati della Digos

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2014 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA
"Ultras del Milan sono i più violenti", i dati della Digos

La Curva Sud Milano (Ansa)

MILANO – Gli ultras milanisti sono i più “violenti e intemperanti” della stagione. A dirlo sono i dati della Digos di Milano, in particolare della sezione ‘Squadra Tifoserie’, che dall’inizio del campionato ha notificato un centinaio tra denunce e relativi Daspo (Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive) ad altrettanti tifosi rossoneri appartenenti al gruppo ultras “Curva Sud Milano“.

Gli ultimi 35 provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria riguardano gli episodi avvenuti a margine dell’ultima partita casalinga Milan-Parma, quando diversi tifosi (anche armati di bastoni) hanno ingiuriato pesantemente alcuni giocatori. Comportamenti destinati, secondo la Digos, “evidentemente a intimidire i destinatari, al fine anche di esprimere ed oltremodo accrescere, il proprio potere, anche al cospetto della maggioranza moderata dei tifosi”.

I 35 (alcuni dei quali saranno raggiunti da Daspo) sono stati denunciati a vario titolo per “manifestazione non preavvisata”, “istigazione a delinquere”, “minacce aggravate da parte di più persone riunite” e “porto di oggetti atti ad offendere nell’ambito di manifestazioni sportive”.

L’ipotesi della Digos è che il malcontento della tifoseria dovuta ai risultati poco soddisfacenti della squadra abbia spinto un centinaio di elementi a organizzare una vera “strategia mirata all’offesa e alla minaccia nei confronti di giocatori e staff dirigenziale della società”.