Under 21, Italia-Inghilterra 1-0: gol decisivo di Insigne

Pubblicato il 5 Giugno 2013 - 22:46 OLTRE 6 MESI FA
Under 21, Italia-Inghilterra 1-0: gol decisivo di Insigne

Under 21, Italia-Inghilterra 1-0: gol decisivo di Insigne

TEL AVIV, ISRAELE –   Esordio con vittoria per l’Italia di Devis Mangia agli Europei Under 21 in Israele.

Gli azzurrini hanno battuto per 1-0 l’Inghilterra nella prima giornata del Gruppo A, grazie ad un gol su calcio di punizione di Lorenzo Insigne al 34′ del secondo tempo.

L’Italia è ora al comando del girone con 3 punti, seguita da Norvegia e Israele con 1 punto, Inghilterra ultima con 0 punti.

Prossimo appuntamento per gli azzurrini, sabato contro i padroni di casa di Israele.

Una bella Italia, che ha dominato per quasi tutta la partita trascinata a centrocampo da Verratti e in avanti dall’estro di Insigne e la generosità di Borini ed Immobile.

Primo tempo gradevole con inizio difficile per gli azzurrini che però hanno poi preso le misure agli inglesi e sono andati diverse volte vicino al gol.

Dopo una grande parata di Bardi su Wickham al 6′, Immobile al 10′ sfiora il vantaggio in diagonale. Italia ancora pericolosa con Florenzi e poi con due conclusioni di Insigne di poco fuori.

Poco dopo la mezzora, clamorosa topica dell’arbitro francese Guatier, che non concede un rigore apparso netto per un fallo di Robinson su Florenzi.

In apertura di ripresa l’arbitro francese ne combina un’altra, questa volta a favore dell’Italia, annullando un gol di Dawson dell’Inghilterra che sembrava regolare.

La partita entra nel vivo, la squadra di Mangia controlla e al 17′ sfiora di nuovo il vantaggio con Borini che di testa impegna Butland.

Al 34′ l’Italia passa in vantaggio: l’arbitro concede un calcio di punizione dal limite per un fallo sul neo entrato Gabbiadini (inizialmente Guatier aveva indicato il rigore, ndr), si incarica del tiro Insigne che con una parabola perfetta sorprende Butland. Grande la gioia degli azzurrini in campo e di tutta la panchina.

L’Inghilterra non si arrende e nel finale diventa protagonista Bardi con una grande parata su una punizione dal limite di Henderson, il risultato è salvo. L’avventura dell’Italia agli Europei parte con il piede giusto.

Inghilterra (4-2-3-1) – Butland; Clyne, Caulker, Dawson, Redmond; Henderson, Shelvey; Sordell, Lowe, Robinson; Wickham.

Italia (4-3-3) – Bardi; Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi; Florenzi, Verratti, Marrone; Borini, Immobile, Insigne.