Pagelle Sampdoria-Inter 0-4: Icardi doppietta, Maxi Lopez che rigore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2014 - 19:18| Aggiornato il 14 Aprile 2014 OLTRE 6 MESI FA
Video gol-pagelle, Sampdoria-Inter 0-4: Icardi doppietta, Maxi Lopez che rigore (LaPresse)

Video gol-pagelle, Sampdoria-Inter 0-4: Icardi doppietta, Maxi Lopez che rigore (LaPresse)

GENOVA, STADIO LUIGI FERRARIS – Quattro gol a Marassi, e l’Inter di Mazzarri fa un passo avanti nella corsa a un posto in Europa League.

Vince Icardi, vince l’Inter grazie alle parate di Handanovic tornato grande al Ferraris con quattro interventi decisivi nel primo tempo.

Dalla sfida tra nerazzurri e Samp esce rotto Maxi Lopez che sbaglia il rigore che avrebbe potuto dare il momentaneo pareggio ai doriani e vede il rivale al quale aveva negato la stretta di mano durante i tradizionali saluti pre-gara segnare due gol.

Un errore psicologico, fargli tirare il rigore, che tutta la Samp paga. Il clima era quello più atteso, con la web-novela tra il fedifrago Icardi e il triste argentino Lopez che provoca fischi e insulti per il primo e un certo disorientamento nel secondo. Come stanno le cose lo si vede appena le squadre si schierano per il saluto: Icardi fa il gesto di dargli il ‘cinque’ e Lopez si gira dall’altra parte.

Le gradinate fanno da colonna sonora intonando il coretto sulle qualità umane di Maurito. Ma il campo reclama gioco. Paolo Valeri sa già che sarà partita nervosa ma non risolve: troppo cervellotico nelle decisioni. Si comincia proprio con Lopez che al 10′ tenta di ingannare Handanovic che para agevolmente. Il fronte cambia rapidamente e dopo 2′ Palacio mette in mezzo da destra per Icardi che segna proprio sotto la Sud che esplode. Sale la tensione perché Icardi non rinuncia a provocare la Gradinata e viene ammonito.

Al 18′ Ranocchia atterra Gastaldello in area e Valeri indica il dischetto. Ma per una decisione psicologicamete sbagliata invece di Eder va sulla palla Maxi Lopez. Handanovic para un rigore facile-facile. Il momento no della Samp culmina con l’espulsione di Eder che prende due gialli nella stessa azione: prima per simulazione poi per un fallo di reazione su Handanovic in una rissa conseguente alla prima decisione dell’arbitro.

Samp in 10 dal 21′ pt ma nonostante lo choc del rigore fallito e dell’uomo in meno sono i blucerchiati a fare la partita e a mettere in difficoltà i nerazzurri. Mazzarri è una furia in panchina, l’Inter non reagisce ma per sua fortuna dei Handanovic torna a essere decisivo come nei tempi migliori.

Le sue manone diventano baluardo insuperabile e, per ben tre volte, riesce a negare il pareggio alla Sampdoria che ci prova con Maxi Lopez, Sansone e Soriano. Pur in vantaggio e in superiorità numerica l’Inter sfigura davanti alla voglia della Samp che si dimostra però un fuoco di paglia perché al rientro dagli spogliatoi la squadra di Mihajlovic-Sakic sparisce dal campo.

Il giropalla dell’Inter e la voglia dei nerazzurri di portare a casa una vittoria dopo una sconfitta e tre pareggi era tanta. La pressione della squadra di Mazzarri cresce, arrivano le reti di Samuel, ancora Icardi e Palacio.

Inutili i cambi da entrambe le parti se non qello che regala un’altra storia alla partita: l’esordio di Mattia Lombardo figlio di ‘Braccio di ferro’ che entra al posto di Palombo quasi a significare un futuro passaggio di consegne.

Pagelle e tabellino.  Sampdoria-Inter 0-4 (0-1).

Sampdoria (4-3-1-2): Da Costa 5; De Silvestri 5, Gastaldello 5, Mustafi 5, Regini 5; Palombo 6 (39′ st Lombardo sv), Obiang 5 (13′ st Krsticic 5), Soriano 5,5; Sansone 5 (21′ st Okaka 5); Eder 4, Maxi Lopez 4,5 . (30 Fiorillo, 3 Costa, 4 Salamon, 5 Renan, 6 Rodriguez, 15 Wszolek, 22 Bjarnason, 44 Fornasier, 77 Sestu). All.Sakic 5 (Mihajlovic squalificato).

Inter (3-5-2): Handanovic 7,5; Ranocchia 5,5; Samuel 6,5, Rolando 6; D’Ambrosio 6, Hernanes 6,5 (30′ st Taider sv), Cambiasso 6,5, Kovacic 6 (34′ st Milito sv), Nagatomo 6; Icardi 7 (23′ st Alvarez), Palacio 7. ( 12 Castellazzi, 30 Carrizo, 4 Zanetti, 6 Andreolli, 11 Alvarez, 13 Guarin, 14 Campagnaro, 17 Kuzmanovic, 20 Botta). All. Mazzarri 6,5. Arbitro Valeri di Roma 5

Reti: nel pt 12′ Icardi; nel st 15′ Samuel, 18′ Icardi, 33′ Palacio. Angoli: 13- 5 per la Sampdoria. Recupero: 1′ e 2′ Espulsi: Eder per doppia ammonizione Ammoniti: Costa, Samuel, Ranocchia, Soriano, Gastaldello, Krstcic per gioco scorretto, Icardi, Eder per comportamento antiregolamentare. Note: al 18′ pt Handanovic ha parato un rigore a maxi Lopez Spettatori: 23.100.