Alberto Angela, record di ascolti con Stanotte a Napoli: “Abbiamo dato alla città la luce che merita”

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Dicembre 2021 - 14:34 OLTRE 6 MESI FA
albeto angela, foto ansa

Alberto Angela, record di ascolti con Stanotte a Napoli: “Abbiamo dato alla città la luce che merita” (foto Ansa=

Albeto Angela e Rai Uno vincono la loro scommessa, quella di puntare sulla divulgazione nella prima serata natalizia. Con quasi il 23 per cento di share e una media di oltre 4 milioni di telespettatori, Stanotte a Napoli si aggiudica largamente il prime time del 25 dicembre.

Stanotte a Napoli 23 per cento di share a Natale

Con il suo viaggio notturno nei luoghi inesplorati e famosi della città, in un percorso scandito da ricordi, suggestioni e naturalmente musica. Questo il viaggio condotto da Alberto Angela nella prima serata di Rai Uno. Stefano Coletta, direttore di Rai Uno racconta così il successo ottenuto. “Colpisce che in una festività tradizionalmente contrassegnata da una fruizione televisiva disimpegnata, il pubblico abbia premiato così la narrazione colta e solenne di Alberto Angela”.

“Giancarlo Giannini, Serena Autieri, Serena Rossi, Massimo Ranieri, Marisa Laurito e Salvatore Bagni hanno punteggiato il percorso per le vie di Napoli conferendo alla puntata mille sapori diversi”.

Durante la serata, il successo di share era stato anticipato da una straordinaria partecipazione social attorno a questo evento televisivo. Il tutto era stato possibile anche grazie alla qualità del lavoro delle “tante professionalità interne” coinvolte nel progetto e un particolare dall’impegno del centro di produzione Rai di Napoli. 

Alberto Angela: “Napoli è soprattutto luce”

“Sono felice che le famiglie italiane la notte di Natale abbiano scelto la divulgazione e la grande cultura”, ha dichiarato Alberto Angela. “È un bellissimo regalo per il nostro paese e per il nostro futuro. Un grande abbraccio a tutti. Con questa puntata abbiamo provato ad illuminare Napoli con la luce che merita. Spesso, infatti, le cronache tendono a concentrarsi sulle sue ombre, che non intendiamo ignorare, che vanno individuate e combattute. Ma Napoli non è solo questo. Napoli è soprattutto luce. Ed è proprio questa luce che vogliamo che stasera risplenda, esattamente come abbiamo fatto per le altre città”. 

Commenti positivi sul web

I napoletani e non solo hanno particolarmente apprezzato il racconto della fondazione di Partenope e lo splendore di Napoli sotterranea. A tutto però è piaciuto il passaggio su San Gregorio Armeno e il racconto della Napoli di Maradona. con tanto di intervista al compagno di squadra e amico Salvatore Bagni.

“In un solo colpo – si legge in uno dei tantissimi commenti che stanno inondando il profilo Facebook di Alberto Angela, racconta il Messaggero – hai spazzato via luoghi comuni e pregiudizi sulla nostra città, rendendo un servizio magnifico e facendoci uscire dal racconto di Gomorra”.