Anna Kanakis chi è: età, dove e quando è nata, Miss Italia, marito, figli, carriera, vita privata, libri

Anna Kanakis è una scrittrice ed attrice italo-greca che nel 1977 vinse il concorso di Miss Italia. E' tra gli opsiti di Oggi è un altro giorno.

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2022 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA
anna kanakis instagram

Anna Kanakis (foto Instagram)

Anna Kanakis chi è: età, dove e quando è nata, Miss Italia, marito, figli, carriera, vita privata, libri La Kanakis è tra gli ospiti odierni di Oggi è un altro giorno.

Età, dove e quando è nata, Miss Italia: la biografia di Anna Kanakis

Anna Kanakis, all’anagrafe Anna Maria Kanakis, è nata a Messina il 1 febbraio 1962. Ha 60 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. E’ alta 1,73 cm e pesa circa 60 chili. La Kanakis è un’attrice, ex modella e scrittrice italiana, eletta Miss Italia 1977.

Figlia di padre greco, nativo di Creta e ingegnere, e di madre originaria di Tortorici (nella parte messinese dei Nebrodi) di professione avvocato. A soli 15 anni, nel settembre 1977, fu eletta Miss Italia a Sant’Eufemia d’Aspromonte. E’ stata la prima più giovane Miss Italia ad essere eletta, dopo una modifica del regolamento.  Nel 1981 partecipò anche a Miss Universo. Qualche anno fa la Kanakis si è schierata tra quelli che vogliono abolire la kermesse di Miss Italia.

Marito e figli: la vita privata di Anna Kanakis

Nel 1981 ha sposato il musicista Claudio Simonetti, da cui ha divorziato pochi anni dopo. Nel 2004 ha sposato il veneziano Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.

La carriera cinematografica, la politica

Debuttò nel cinema con piccoli ruoli nella commedia brillante. Poi, con Luigi Magni, il primo ruolo drammatico nella pellicola ‘o Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti.  Seguiranno oltre 30 film, in Italia e all’estero. 

Anna Kanakis fu anche una grande amica di Alberto Sordi. I due sono stati assieme sul set de L’Avaro nel 1989.

(CLICCA QUI PER LA CARRIERA AL COMPLETO)

Ebbe anche una breve carriera politica, assumendo il ruolo di dirigente nazionale “Cultura e Spettacolo” dell’Unione Democratica per la Repubblica (Udr), il partito fondato da Francesco Cossiga.

I libri 

Nel 2010 esordisce come scrittrice con il romanzo Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand (Marsilio Editori).

Nel 2011 continua nella scrittura, col secondo romanzo L’amante di Goebbels (Marsilio Editori), dove narra la storia vera di Lída Baarová, attrice cecoslovacca che fu amante di Joseph Goebbels nel 1938.  Ora è in libreria con Non Giudicarmi per la Baldini + Castoldi.