Matrimonio gay nella fiction “Un ciclone in convento”: la Rai non manda in onda la puntata

Pubblicato il 7 Settembre 2011 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un matrimonio gay celebrato in un convento, due uomini che convolano a nozze, tra la gioia delle suore e del sindaco. Una scena che RaiUno ha deciso di censurare, non mandando in onda un’intera puntata di “Un ciclone in convento”, la serie tedesca trasmessa in Italia dal 2004. Martedì mattina, infatti, al posto dell’ottava puntata, intitolata “Romeo e Romeo” (e incentrata appunto sulle nozze omosessuali), si è deciso di mostrare il meno problematico “Un nonno mitico”. Diverso il trattamento riservato al tema da Das Erste, la principale rete pubblica tedesca dalla quale la Rai ha acquistato la serie, e che non ha avuto alcun problema a mostrare la puntata “incriminata”, e per di più in prima serata.

La serie (titolo originale Um himmels willen), giunta alla decima edizione, viene trasmessa il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì alle 10.50 su RaiUno. I protagonisti sono il sindaco di Kaltenthal, Wolfgang Wöller (interpretato da Fritz Wepper, noto soprattutto per il suo ruolo nell’ispettore Derrick), che vuole trasformare il convento del paese in un moderno centro congressi, e la sorella Lotte Albers, che lotta per salvare l’antico convento.

Come spiega Repubblica, dopo aver mandato in onda, lunedì 5, l’episodio “Ippoterapia”, martedì – stando all’elenco completo delle puntate prodotte in Germania – sarebbe toccato a “Romeo e Romeo”. Lo scenografo Gerhard Scharf e l’insegnante Günther Reichert decidono di sposarsi proprio nella cappella del convento, completo nero per uno, bianco per l’altro, con la collaborazione del sindaco e di tutte le suore (una novizia accompagnerà il “sì” con alcuni canti). Al termine della cerimonia, officiata dal sindaco, lancio tradizionale di riso e viaggio su un calesse.