Rai: salta il cda, nomine ancora in alto mare

Pubblicato il 27 Ottobre 2010 - 13:17 OLTRE 6 MESI FA

Ancora un rinvio per il Consiglio di amministrazione della Rai. Originariamente prevista per giovedì, la riunione con ordine del giorno le nomine, è stata cancellata. Il tutto dopo un colloquio, che è facile immaginare non esattamente gioviale, tra il presidente Paolo Garimberti e il direttore generale Mauro Masi.

Garimberti, stando a quanto riporta il Corriere della Sera, ha minacciato le dimissioni. Da qui la necessità di prendere tempo e rimandare il tutto. Anche perché, sul fronte nomine, gli ostacoli sono tutti lontani dal superamento.

Il primo nodo è quello della sostituzione di Corradino Mineo. L’attuale direttore di RaiNews non gradisce la destinazione proposta, orrispondenza Rai da Mosca, e ha rilanciato chiedendo la direzione di Rai Parlamento. Dove, però, da due mesi la carica di direttore facente funzione è di Scipione Rossi, che potrebbe fare causa alla Rai in caso di mancato incarico.  Quanto a RaiNews, il favorito resta l’attuale caporedattore di Sky Franco Ferraro, che il Corriere dà vicino alla Lega.

I cambiamenti nell’aria non finiscono qui. Si parla di una possibile nomina di Guido Paglia a quinto vicedirettore generale, con il compito di sostenere l’azione di Masi. Sul fronte Raidue si lavora alla sostituzione di Massimo Liofredi con Susanna Petruni. Liofredi, però, non gradisce la direzione dei diritti sportivi. Anche qui, una montagna da scalare che richiede tempo.