Rai: e se Minzolini tornasse come direttore del Tg2?

di Antonio Sansonetti
Pubblicato il 29 Dicembre 2011 - 17:44 OLTRE 6 MESI FA

Augusto Minzolini (Lapresse)

ROMA – Metti una visita a sorpresa del direttore generale Lorenza Lei alla sede Rai di Saxa Rubra, un direttore del Tg1 in scadenza, Alberto Maccari, e un direttore rimosso dal Tg1 che vorrebbe rientrare, Augusto Minzolini. Frulla tutto con l’austerity imposta dal governo Monti e avrai come risultato che l’ipotesi di un rientro del “direttorissimo” Minzolini alla guida di un tg Rai non è poi così remota.

Riavvolgiamo il nastro. Lorenza Lei ha fatto visita agli studi di Saxa Rubra. Un blitz quasi a sorpresa, ufficialmente motivato dallo scambio degli auguri di Natale (passato da quattro giorni, però). La ricognizione è iniziata proprio dalla redazione del Tg1: saluto con discorsetto ai redattori (“il canone va difeso”, “concentratevi sull’Europa che è centrale in questo momento”), colloquio a quattrocchi col direttore Maccari, che guiderà il primo telegiornale d’Italia fino al 31 gennaio.

Agli osservatori di cose Rai – Goffredo De Marchis di Repubblica e l’informatissimo tv-blogger Davide Maggio – sembra che la Lei non si sia fermata neanche sotto Natale pur di sbrogliare la matassa della direzione del Tg1. Insieme al presidente Paolo Garimberti, il direttore generale vorrebbe una figura esterna: Mario Calabresi, Marcello Sorgi, Mario Orfeo… Ma la linea di austerity voluta da Monti impone una soluzione interna. E poi c’è Minzolini, che ha fatto ricorso contro la Rai chiedendo il reintegro. Mentre la Lei l’ha sollevato dalla direzione del Tg1 dichiarando che sarebbe stato assegnato a “incarico equivalente”. Di equivalente per un direttore c’è solo una direzione.

Allora i rumors (la versione cool dei vecchi “bisbigli”) nei corridoi di Viale Mazzini e di Saxa Rubra accreditano uno scambio Tg1-Tg2: sulla prima rete andrebbe l’attuale capo del Tg2 Marcello Masi e Minzolini finirebbe a dirigere il Tg2, che ha meno spettatori, meno visibilità, meno obblighi di neutralità. Ipotesi azzardata? E allora di cosa avranno parlato Lorenza Lei e Silvio Berlusconi, nell’incontro che Davide Maggio scrive essere avvenuto in forma segreta prima di Natale? Dei programmi per le vacanze? La Lei, a quanto pare, in vacanza non ci è andata.