Euro, quando fa bene: soldi ti si moltiplicano in tasca in Vietnam, Argentina…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2014 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA
Euro, quando fa bene: i soldi ti si moltiplicano in tasca in Vietnam, Argentina

Il Parco Kruger, in Sud Africa

ROMA – In vacanza risparmiando grazie all‘euro forte: in alcuni Paesi è possibile. Non solo negli Stati Uniti, dove il cambio attuale permette di sentirsi quasi ricchi, ma anche in mete più esotiche, come Vietnam, Sud Africa, Indonesia o Argentina. Maximilian Cellino sul Sole 24 Ore. 

Argentina: tra storia e natura, l’Argentina, e in particolare Buenos Aires, è una delle mete più visitate del Sud America. Dalle cascate dell’Iguazu ai ghiacciai della Patagonia, il Paese offre paesaggi bellissimi. Oltre al peso argentino sotto pressione e ad una crisi economica che va avanti da dieci anni ora si aggiunge la decisione del governo di arginare il deprezzamento della moneta con il divieto di cambio. Un euro vale 11 pesos argentini secondo il cambio ufficiale, ma nei mercati paralleli il cambio è di 16 a 1. Il costo della vita, però, non è economico. In Patagonia una cena per due in un ristorante costa in media 28 euro, una birra locale alla spina 1,50 euro, il combo meal di McDonald’s 6,60 euro.

Sud Africa: qui le mete più visitate dai turisti, almeno italiani, sono Città del Capo e i safari nel Kruger, il parco più importante dell’Africa. Il rand sudafricano è sotto pressione per gli scioperi dei minatori che minacciano un’economia basata prevalentemente sulle materie prime. Il costo della vita è uno dei più bassi a livello mondiale, secondo solo all’India. Una cena per due in un ristorante costa in media 24 euro, una birra locale alla spina 1,20 euro, un combo meal di McDonald’s 3 euro.

Indonesia: dall‘isola di Bali, amata da surfisti e hippy, alle più selvagge Lombok, Gili e Flores, anche l’Indonesia è amata dai turisti italiani. La rupia indonesiana è stata di recente deprezzata e il costo della vita è molto basso: due elementi che fanno sembrare ancora più forte l’euro. Qui, stima il Sole 24 Ore, una cena per due in un ristorante costa in media 9 euro, una birra locale alla spina 1,50 euro, il combo meal di McDonald’s 2,50 euro.

Messico: tra cultura, natura e mare cristallino, qui gli italiani in fuga dal caos sono molti. Si possono visita le spiagge della riviera Maya e i resti Inca di Tulum e Chichen Itza. Anche qui il peso è stato deprezzato nell’ultimo anno. Una cena per due in un ristorante costa in media 17 euro, una birra locale alla spina 1,10 euro, il combo meal di McDonald’s 4 euro.

Vietnam: tra le mete più in voga negli ultimi anni, questo Paese offre spiagge selvagge e città moderne come Ho-Chi-Min City. Grazie ad un euro molto più forte del locale dong e ad un bassissimo costo della vita, è una tra le mete più convenienti. Una cena per due in costa in media 10 euro, una birra locale alla spina 0,70 euro, un combo meal di McDonald’s 2,80 euro.

Sri Lanka: ha sia le belle spiagge delle Maldive sia la storia dell’India. Nonostante la guerra civile, resta una meta molto apprezzata. I vantaggi sul cambio, però, sono limitati, ma la vita costa pochissimo. Una cena per due in un ristorante costa in media 11 euro, una birra locale alla spina 1 euro, un combo meal di McDonald 3 euro.

Turchia: viaggi in caicco e visite ad Istanbul e in Cappadocia. La Turchia è una delle mete emergenti degli ultimi anni. Anche qui nell’ultimo anno c’è stato un forte deprezzamento della lira turca. Il costo della vita è un po’ più basso di quello italiano ma non troppo. Le stime del Sole 24 Ore, comunque, dicono che una cena per due in un ristorante costa in media 20 euro, una birra locale alla spina 2,50 euro, il classico combo meal di McDonald’s 4 euro.