Il 40% dei viaggiatori della Ue farà presto un tour enogastronomico

Pubblicato il 30 Settembre 2010 - 01:10 OLTRE 6 MESI FA

Nei prossimi dodici mesi il 40% dei viaggiatori europei ha in programma un viaggio enogastronomico e fra questi la stragrande maggioranza dei gourmet è di nazionalità tedesca (61%). Ma fra i turisti buongustai in partenza per un tour a prova di goloso figurano anche francesi (49%), spagnoli (47%), italiani (33%) e inglesi (28%).

A sostenerlo e’ il portale Tripadvisor, secondo il quale più di un italiano su tre (36%) dichiara che le sue vacanze sono state rovinate dal cattivo cibo. Gli italiani, a dispetto dello stereotipo che li vede sempre lamentarsi, sono la nazionalità più disposta a sopportare un pasto mediocre in vacanza – più di un terzo di loro (34%) non protesta quando non è soddisfatto, contro solo il 9% dei tedeschi e l’11% dei britannici. Quando gli italiani protestano il 56% manda indietro il piatto in maniera cortese, l’ 8% richiede di parlare con lo chef e il 2% fa una scenata o evita di pagare. Se dovessero scegliere come spendere il budget per le proprie vacanze, tre turisti europei su quattro metterebbero in secondo piano la gola e le prelibatezze di un ristorante “stellato” del firmamento Michelin per concedersi tutti i comfort di un hotel extra lusso.

Invitati poi a indicare le città italiane da non perdere per la loro eccellente cucina gli opinionisti di casa nostra hanno eletto Bologna e Roma (13%) regine a pari merito della buona tavola nazionale, assegnando invece la medaglia di bronzo a Napoli e a Palermo (11%). Seguono Firenze (10%), Lecce (5%), Bari (4%), Cuneo e Torino (3%). Con il 34% dei voti Milano si aggiudica il poco lusinghiero primato di città italiana con i conti più salati al ristorante secondo i rispondenti italiani, seguita da Roma (23%) e Firenze (22%). A debita distanza Torino (4%) e Bologna (3%), Genova, Siena e Bolzano (2%).