Blitz quotidiano
powered by aruba

Milano, 5 posti dove mangiare bene e lowcost

Dalla colazione all'aperitivo senza dimenticare lo street food, 5 posti dove mangiare e bere lowcost a Milano

Di Margherita Ragg di thecrowdedplanet.com

Ok, ditemi la verità. Avete mai pensato di passare un weekend gastronomico a Milano? Suppongo che in molti casi la risposta sia no. Quando si pensa al buon cibo, di solito non si pensa al capoluogo lombardo – anche se in realtà è la città offre moltissimi ristoranti eccellenti, sia italiani sia internazionali. Per non parlare di street food, bar, chioschi e mercati – credetemi, a Milano si mangia bene e se lo si desidera, si può spendere poco!

Ecco alcune idee interessanti per mangiare o bere a meno di 10 euro!

  • Colazione al Cat Cafe Music Club

La moda dei cat cafè che ha travolto tutto il mondo negli ultimi anni ha naturalmente raggiunto anche Milano. Uno dei bar con amici pelosi più particolare è il Cat Cafe Music Club in via Farini, non lontano dalla stazione Centrale, un’ottima meta per la colazione. È gestito da una simpatica coppia cinese che propone colazioni ‘fusion’ – dai matcha muffin a rainbow cake con bubble tea e ‘catpuccino’, mentre i simpatici gatti fanno la gara a farsi coccolare.

  •  La Gelateria della Musica

Milano è piena di ottime gelaterie ma la migliore di tutte è la Gelateria della Musica, in una vietta laterale poco lontano dal Naviglio Grande. Gli ingredienti usati sono sempre freschissimi e di stagione. La Gelateria della Musica si contraddistingue per i gusti originali come pane e nutella e burro di arachidi, tutti dedicati a musicisti italiani o internazionali. Per me un Carmen Consoli e Gianluca Grignani, grazie!

  • Un caffè al Bar Luce

La Fondazione Prada ha aperto a Milano a metà del 2015, proponendo mostre e installazioni permanenti nei suoi spazi a sud della città. La Fondazione ospita anche il Bar Luce, adorato da tutti gli instagramers della città per i suoi favolosi interni disegnati dal regista Wes Anderson e ispirati a un vecchio bar milanese, con tavoli in formica e muri rivestiti in legno. È un ottimo pit stop per un caffè pomeridiano o un buon panino.

  • Aperitivo alle Fonderie Milanesi

In teoria, l’idea dell’aperitivo è ottima – un drink accompagnato da buffet con pasta fredda, salumi, grissini e qualche piatto caldo per 10 euro, una vera e propria cena low cost. Purtroppo però spesso e volentieri i cocktail sono annacquati e il cibo di scarsa qualità. Le Fonderie Milanesi sono un locale ricavato in una vecchia fonderia con un bellissimo cortile interno, ottimi cocktail e un buffet niente male – il posto perfetto per passare una notte estiva sotto le stelle senza spendere un patrimonio.

  • Street food tour fai da te

Nel corso degli ultimi anni i milanesi sono stati completamente conquistati del fenomeno dello street food, e baracchini e food truck hanno iniziato ad apparire sempre più regolarmente nelle vie della città. La qualità è solitamente elevata e i prezzi contenuti, visto che ogni locale e food truck si specializza in uno o due piatti. Il luogo migliore da visitare per avere una panoramica dello street food milanese è la zona dei Navigli, soprattutto il venerdì o il sabato sera. Tra le offerte migliori ricordiamo i calamari fritti del Kiosko in Piazza XXIV Maggio, le arepas di El Caminante e il ‘kit frisella’ della Friselleria – qua c’è una guida completa allo street food milanese se vi interessa approfondire l’argomento!

Immagine 1 di 3
  • Milano cibo lowcost
Immagine 1 di 3

PER SAPERNE DI PIU'