Questo borgo della Toscana è perfetto per un weekend di benessere e cucina genuina

Claudia Montanari
Pubblicato il 7 Aprile 2024 - 14:30
colline toscane

Foto ANSA

Se stai cercando una fuga dalla frenesia della città per immergerti nel relax, nella storia e nella cucina toscana, allora c’è un borgo che fa per te. Stiamo parlando di San Casciano dei Bagni, la destinazione perfetta per il tuo prossimo weekend. Situato tra le dolci colline della Toscana, al confine con il Lazio e l’Umbria, questo incantevole borgo termale offre tutto ciò di cui hai bisogno per una pausa rigenerante.

San Casciano dei Bagni tra terme e buona cucina

Con ben 42 sorgenti termali di acque solfuree, San Casciano dei Bagni è stato un luogo rinomato per i rituali termali sin dai tempi dei Romani. Le sue terme, frequentate anche dall’Imperatore Augusto, sono solo una delle attrazioni di questo affascinante borgo. Le nobili famiglie italiane e internazionali hanno contribuito a rendere San Casciano dei Bagni un gioiello architettonico, con palazzi maestosi e facciate decorate che testimoniano la sua storia illustre.

LEGGI ANCHE: Questo è il borgo del vino più famoso dell’Umbria ed è perfetto da visitare in primavera.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta del Borgo dell’Olio in Umbria, un viaggio tra gusto e bellezza.

Arte, architettura e natura

Passeggiare per il centro storico di San Casciano dei Bagni è un viaggio nel tempo. Dall’Insigne Collegiata di San Leonardo alla Chiesa di San Michele Arcangelo, ogni angolo di questo borgo racconta storie antiche di fede e potere. Il Palazzo Comunale, situato sul punto più alto del colle, domina la piazza sottostante e offre una vista mozzafiato sulla campagna toscana circostante. Il Castello, originariamente residenza dei Visconti di Campiglia, è un’altra tappa imperdibile per gli amanti della storia e dell’architettura medievale.

San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni, foto Instagram

Le sorgenti termali di San Casciano dei Bagni non sono solo un tesoro storico, ma anche una fonte di benessere naturale. Tre vasche in pietra, alimentate dalle acque termali, offrono un’esperienza termale unica immersa nella natura incontaminata. Il Bagno Grande, con la sua acqua che scorre a 41,5°C, è particolarmente rinomato per le sue proprietà benefiche. Camminare lungo i sentieri che conducono alle terme è già un viaggio di scoperta e rigenerazione.

San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni, foto Instagram. Fotografa: anninamassaccesi

 

La Toscana è rinomata per la sua cucina deliziosa e San Casciano dei Bagni non fa eccezione. Dai famosi pici, una varietà di pasta fresca simile agli spaghetti, al Ciaffagnone, una sorta di crêpe rustica locale, i sapori di questa regione sono un vero e proprio viaggio gastronomico. Non dimenticare di accompagnare i tuoi pasti con un bicchiere di Chianti Classico, il vino rosso toscano per eccellenza.

Con la sua combinazione di benessere termale, storia affascinante e cucina deliziosa, San Casciano dei Bagni è il luogo ideale per un weekend all’insegna del relax e della buona cucina. Che tu stia cercando di rilassarti nelle acque termali, esplorare antichi tesori architettonici o deliziare il tuo palato con i sapori toscani, questo incantevole borgo ha tutto ciò di cui hai bisogno per una fuga memorabile. Prepara i tuoi bagagli e preparati a vivere un weekend indimenticabile a San Casciano dei Bagni.