Turismo: torna “Roma nascosta”, visite nei sotterranei della capitale

Pubblicato il 21 Maggio 2010 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

Dieci giorni per scoprire la Roma sotterranea ma anche per partecipare a spettacoli di musica dal vivo e performance artistiche. Torna anche quest’anno nella Capitale dal 28 maggio al 6 giugno, per la sua seconda edizione, ‘Roma nascosta, percorsi di archeologia sotterranea’.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Roma, permetterà di visitare, accompagnati da studiosi e archeologi, oltre 40 siti archeologici sotterranei della capitale: dalla discenderia all’ acquedotto Vergine in via del Nazareno, dal Mitreo del Circo Massimo all’auditorium di Mecenate, dalle case di San Giovanni e Paolo agli scavi sotto la basilica di San Giovanni in Laterano, dalle catacombe di Priscilla al Colombario di Pomponio Hylas, passando dall’Insula romana di San Paolo alla Regola e dalla Cisterna delle sette sale fino ad arrivare agli Horti di Domizia Lucilla e ai resti della basilica Ulpia.

“E’ un’offerta articolata che fa scoprire la Roma nascosta – ha detto il sovrintendente ai Beni culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli -, un’offerta maggiore rispetto a quella dello scorso anno, quasi raddoppiata. Non c’è solo la sovraintendenza del Comune ma anche la Pontificia commissione di archeologia sacra e i Musei vaticani a collaborare.

Un grande compromesso culturale”. “Grazie a manifestazioni come queste abbiamo raggiunto cifre e risultati ottimi – ha detto l’assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi – questo dimostra che stiamo andando nella direzione giusta: facendo sistema e registrando un consenso stabile. Inoltre grazie a quest’iniziativa diamo la possibilità all’associazionismo di esprimersi. Saranno infatti le associazioni culturali, vincitrici di un bando, ad organizzare animazioni e spettacoli nei siti archeologici”.