In arrivo la cometa Ison: “Sarà più luminosa di una luna piena” (video)

Pubblicato il 27 Dicembre 2012 - 14:47 OLTRE 6 MESI FA
In arrivo la cometa Ison: “Sarà più luminosa di una luna piena”

ROMA – Una cometa, chiamata Ison, scoperta da due astronomi russi sarà visibile dalla Terra il prossimo anno. Al momento si tratta di un tratto debole, visibile solo con i telescopi più sofisticati. Un punto di luce che si muove lentamente nel cielo. Ma la cometa Ison – come riportato dal The Indipendent –  potrebbe diventare la cometa più luminosa vista negli ultimi decenni, “anche più luminosa della luna piena”.

La cometa Ison è stata scoperta attraverso un telescopio presso l’Osservatorio Kislovodsk in Russia durante un progetto di ricerca di nuovi asteroidi e comete dagli astronomi Vitali Nevski e Artyom Novichonok.

La cometa Ison ha impiegato milioni di anni per raggiungerci e arriva dal cosiddetto Oort – un serbatoio di miliardi e miliardi di pezzi di roccia e ghiaccio, rocce che si sono generate durante la nascita di alcuni pianeti.

La cometa Ison ha una superficie molto scura, butterata e polverosa con del ghiaccio sotto la superficie. Si tratta di un piccola cometa, con poche decine di chilometri di diametro.

Entro la fine dell’estate diventerà visibile con un piccolo telescopio o con un binocolo. Entro ottobre passerà vicino a Marte. La superficie allora cambierà e  il ghiaccio reagirà allo shock termico, crepe si formeranno  nella crosta e si svilupperà la coda della cometa.

Lo spazio intorno alla cometa Ison diventerà brillante e il ghiaccio sotto la superficie si trasformerà in gas riflettendo la luce del sole.