Austria, parodia video dell’attaccante nero Alaba. I comici si scusano

Pubblicato il 2 Novembre 2012 - 18:27 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – Una parodia sul calciatore austriaco di colore David Alaba, che finisce con un miliardario che gli regala una banana. Tutto trasmesso dalla tv pubblica Orf. Ed in Austria non sono mancate le polemiche. Alla fine i due comici ideatori dello sketch, Dirk Stermann e Christoph Grissemann, si sono visti costretti a chiedere ufficialmente scusa alla star del Bayern. ”Ci dispiace – hanno detto oggi – se David Alaba si è sentito ferito e se ha recepito il nostro sketch come razzista”. Al centro della parodia c’erano appunto il calciatore e il miliardario austriaco Frank Stronach, che alcune settimane fa ha fondato un partito. Nel video il finto Stronach tratta il finto Alaba in modo dispregiativo e gli regala una banana.

Dopo l’annuncio del calciatore (vero) di adire le vie legali e dopo una aspra polemica, nata soprattutto sul web, i due comici, ritenuti lontani a posizioni xenofobe, hanno fatto retromarcia e hanno chiesto scusa, spiegando che la parodia era rivolta contro Stronach e non contro Alaba. Non e’ la prima volta che il calciatore finisce sulle prime pagine dei giornali perché di colore.

Lo scorso maggio il governatore tirolese Guenther Platter, visitando la nazionale austriaca di calcio in ritiro a Seefeld, si era rivolto in inglese al giocatore. Alla domanda ”how do you do”, la giovane star ha risposto pacato con accento viennese: ”Puo’ tranquillamente parlare in tedesco con me, sono austriaco”.