Crozza a Ballarò: “Scoglio e Schettino, uno scontro tra scoglioni”

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 19:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Le telefonate tra il Comandante Schettino e la Capitaneria di porto di Livorno vengono citate anche da Maurizio Crozza che ne parla durante la copertina di Ballarò su Rai3, andata in onda la sera del 17 gennaio.

In realtà, il comico genovese apre il monologo parlando del nuovo downrating dell’Italia, che ora ha 3B e l’accostamento all’ex Premier è quanto mai prevedibile. Subito dopo però, il comico si sofferma sulla tragedia di Costa Concordia, che viene ribattezzata Costa Codardia, visto il comportamento di Schettino: “Ma uno come il capitano Schettino da dove minchia è uscito? Come fa uno così a pilotare una nave di 300 metri… Andava per cozze? Neanche con un pattino a remi arrivo così vicino alla costa. Me lo immagino dire ‘uno scoglio mi ha attraversato la strada all’improvviso”.

Maurizio Crozza continua: “Scoglio e Schettino, uno scontro tra scoglioni. Schettino è il perfetto comandante non della Costa Concordia, ma della Costa Codardia. Come ha fatto la costa crociere ad assumere uno come Schettino? Certo, mi direte che in Parlamento abbiamo Scilipoti… L’Italia è piena di comandanti Schettino, gente incapace ai posti di comando, perfetta metafora del nostro paese, uno che dce che va tutto bene mentre la nave affonda mi ricorda qualcuno…”