Incendio a Gerusalemme, evacuato lo Yad Vashem

Pubblicato il 18 Luglio 2011 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA

GERUSALEMME – Un enorme incendio ha costretto le autorità a fare evacuare in Israele lo Yad Vashem, il memoriale dell’Olocausto di che si trova nella parte israeliana di Gerusalemme. La portavoce del memoriale, Estee Yaari, ha fatto sapere che l’evacuazione si è svolta con calma e che l’area era piena di fumo, ma le fiamme non hanno raggiunto l’edificio in cui si trova il memoriale. L’incendio è partito da una foresta vicino a Gerusalemme. I vigili del fuoco stanno spegnendo le fiamme e l’incendio ora è sotto controllo.

Quando l’incendio è scoppiato, il memoriale è stato fatto evacuare e due persone hanno avuto bisogno di essere sottoposte a cure mediche, ha fatto sapere la portavoce dello Yad Vashem, Estee Yaari. Lo Yad Vashem è uno dei tesori nazionali di Israele, che ospita un museo e un memoriale delle vittime dell’Olocausto. Tappa frequente per i leader stranieri in visita a Gerusalemme, il memoriale ospita 140 milioni di pagine di documentazione sull’Olocausto, la raccolta più grande al mondo sull’argomento. Inoltre espone oggetti come scarpe, fotografie, valigie e testimonianze registrate di vittime e sopravvissuti all’Olocausto.

INCENDIO FORSE DOLOSO – Secondo il portavoce dei vigili del fuoco, Boaz Rakia, l’incendio potrebbe essere doloso. A fare pensare all’origine dolosa è che il fatto che più incendi sono scoppiati contemporaneamente in diverse parti. “Ci sono ancora alcune zone in fiamme, ma tutto è sotto controllo”, ha detto Rakia.