Microscopio di carta da 50 cent: si monta come un origami e diagnostica malattie

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2014 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA
Manu Prakasch ha inventato il microscopio pieghevole da 50 cent

Manu Prakasch ha inventato il microscopio pieghevole da 50 cent

ROMA – Si costruisce come un origami e costa appena 50 cent di dollaro (35 centesimi dei nostri euro). Si chiama Foldscope e, come suggerisce il nome, è un microscopio di carta, pieghevole, in grado di ingrandire le immagini fino a 2 mila volte, quanto basta per diagnosticare diverse malattie. Una rivoluzione ultra low cost che potrebbe risolvere molti problemi diagnostici e sanitari nei paesi in via di sviluppo. Il suo inventore è Manu Prakash, ingegnere di Stanford, che lo ha presentato alla Ted Conference.

Il dispositivo si monta in 7 minuti seguendo le istruzioni stampate sul cartoncino stesso. Pesa 9 grammi, compresa una piccola batteria e una luce led integrata, e non ha nulla da invidiare a quelli da decine di migliaia di dollari in uso nei laboratori.

Il team di ricercatori californiani guidati da Prakash ne ha progettati 12, ognuno dedicato a un diverso agente patogeno o a una malattia, e i test svolti in Asia e Africa hanno mostrato che è in grado di fornire una diagnosi corretta anche in condizioni ambientali proibitive. Si va dalla malaria all’anemia falciforme, alla tubercolosi. Per metterlo a punto Prakash sta cercando 10mila volontari, attraverso il sito Foldscope.com: scienziati ma anche studenti e insegnanti, per un test su larga scala.

”Per le sue caratteristiche questo microscopio è l’ideale in ambienti molto duri – ha scherzato Prakash – dai paesi in via di sviluppo alle classi di quinta elementare”.