Owen, il bimbo malato che esce di casa grazie al suo cane invalido

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 23 Ottobre 2012 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA
Owen e Haatchi

BASINGSTOKE (REGNO UNITO) – Un bambino di sette anni che aveva la fobia degli spazi aperti, ora riesce ad uscire di casa grazie ad Haatchi, il cane di casa.

Succede a Basingstoke in Gran Bretagna e la storia la racconta il Daily Mail: l’animale domestico della famiglia ha aiutato Owen, questo il nome del bambino, a superare l’ansia. Ora, grazie a questo cucciolo di pastore dell’Anatolia, il piccolo riesce a superare la sua agorafobia ed esce di casa. Owen soffre della sindrome di Schwartz-Jampel, rara malattia genetica che porta ad avere sempre i muscoli tesi.

Oggi i due migliori amici camminano sempre insieme. Haatchi che ha 15 mesi, ha avuto una vita difficile: circa 10 mesi fa era stato legato nei pressi dei binari e gravemente ferito dal passaggio di un treno. Dopo l’incidente, il cane era stato ritrovato in cattive condizioni, con la coda ed una zampa posteriore in gravemente fratturate. Il veterinario che lo ha soccorso, non ha potuto fare altro che decidere per l’amputazione della zampa e della coda. Il cane è stato poi adottato da Will, il padre di Owen, e dalla sua compagna Colleen.

Colleen, che fa parte della famiglia fin da quando Owen aveva tre anni, ha raccontato al Mail on line che “non appena si sono incontrati, l’effetto che Haatchi ha avuto su Owen era incredibile. Prima del suo arrivo ad Owen infatti non piaceva uscire, era quasi agorafobico”. Ora invece il bimbo sta molto meglio.

“La condizione di Owen – aggiunge Colleen – richiede un trattamento regolare in ospedale, ma il semplice fatto di vivere con questo cucciolo dà ad Owen molta energia che lo rende molto felice”. Dopo aver visto che anche Haatchi prende la sua “medicina” (una miscela di miele di Manuka, olio di salmone e  integratori), il bambino riesce ad affrontare in modo diverso la sua situazione. Colleen ha aggiunto: “Owen racconta a a tutti del suo cane e vuole andare sempre alle mostre canine. Will dice che suo figlio e il cane sono diventati inseparabili”.

Haatchi ora ha 15 mesi ed ha recentemente completato la sua formazione “pet therapy”. Presto potrà andare a visitare i soldati mutilati in Iraq e in Afghanistan, così come i bambini che soffrono di particolari patologie. Il cane ha anche ricevuto diversi premi da varie associazioni che si occupano del benessere dei malati.

Un video con Owen e Haatchi: