Restaurato video inedito dello sbarco sulla Luna di Neil Armstrong

Pubblicato il 7 Ottobre 2010 - 13:59 OLTRE 6 MESI FA

Un filmato dello sbarco sulla luna di Neil Armstrong del 21 luglio 1969, a lungo dimenticato, è stato rimasterizzato.

Il video  è stato mostrato per la prima volta al pubblico a Sydney la sera di ieri 6 ottobre, in occasione di una serata organizzata dall’Australian Geographic. Il documento contiene immagini fra le più chiare mai viste finora dei primi passi dell’uomo sulla luna.

Il filmato era stato abbandonato negli archivi per oltre 40 anni ed era in pessime condizioni. L’operazione di restauro ha richiesto una ricostruzione immagine per immagine tramite il trasferimento su un supporto numerico, ha spiegato l’astronomo John Sarkissian.

Le immagini della missione dell’Apollo 11 erano state registrate da tre stazioni sulla Terra: Goldstone in California, Honeysuckle Creek e l’osservatorio Parkes in Australia. Ed è proprio dall’Australia che sono stati registrati i primissimi minuti dell’evento, perché il segnale degli Stati Uniti si trovava al di qua della linea d’orizzonte. “Nei filmati che si erano visti fino ad oggi la figura di Armstrong si poteva vedere a malapena”, aggiunge Sarkissian. “Si vede qualcosa di nero, e quella era la sua gamba”

La nuova versione del video è stato mostrato per la prima volta a Sydney dall’Australian Geographic.

Il documento contiene immagini fra le più chiare mai viste dei primi passi di Armstrong: