Times New Roman? Spreco. “Col Garamond risparmiate 370 milioni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2014 - 17:31| Aggiornato il 26 Giugno 2014 OLTRE 6 MESI FA
Times New Roman? "Sostituitelo col Garamond, risparmierete milioni": Suvir, 14 anni

Times New Roman? “Sostituitelo col Garamond, risparmierete milioni”: Suvir, 14 anni

NEW YORK – “Il Times New Roman è uno spreco, sostituitelo col Garamond e risparmierete milioni”: l’idea è di un quattordicenne americano, Suvir Mirchandani. Secondo il ragazzo di origini indiane il governo Usa potrebbe così risparmiare fino a 370 milioni di dollari all’anno di inchiostro.

Il Times New Roman e il Century Gothic sono i “font” (tipi di carattere) con i quali vengono stampati la stragrande maggioranza dei documenti ufficiali del governo americano: usando il meno grosso Garamond, che Suvir ha identificato come il font “più economico fra tutti”, si potrebbero abbattere le spese di toner (l’inchiostro per stampante), una voce da 470 milioni di dollari l’anno per le istituzioni Usa.

La Cnn ha rilanciato l’idea che Suvir aveva avuto per far risparmiare qualche dollaro alla sua scuola. Utilizzando il software APFill Ink Coverage, e sostituendo il Times New Roman con il Garamond, Mirchandani ha contribuito a ridurre del 24% i consumi di toner della Dorseyville Middle School: 21 mila dollari di spese in meno all’anno.

Estendendo l’esperimento sulla più larga scala del governo federale americano, su una spesa annua di 1,8 miliardi in costi di stampa e di 467 milioni di dollari nel solo inchiostro, il “metodo Suvir” porterebbe a un risparmio di 135 milioni all’anno. Che diventerebbero 370 se ognuno dei 50 Stati dell’Unione adottasse il Garamond al posto del Times New Roman. Se si pensa che ogni dipendente di ognuno dei cinquanta “United States” stampa 7.200 fogli l’anno, si realizza che la “spending review” può partire anche da Word.

GUARDA IL VIDEO: LA CNN INTERVISTA SUVIR MIRCHANDANI