Tokyo, il grattacielo viene demolito “accorciandolo”: il video

Pubblicato il 17 Gennaio 2013 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA
Tokyo, il grattacielo “accorciato”

TOKYO – In Giappone i grattacieli, anziché essere demoliti, vengono smontati. La tecnica brevettata dalla Taisei Corp, un azienda locale, prevede che per demolire un palazzo non vengano utilizzati esplosivi. La demolizione, non provoca niente polvere e poco rumore: la tecnica prevede che gli edifici più alti possano essere “demoliti” dall’interno. In questo modo il rumore del lavoro viene ridotto del 25% e la polvere derivante dalla demolizione diminuisce del 90%. Inoltre, i cantieri sono all’interno e non vengono disturbati dalle perturbazioni.

In un video pubblicato dall’azienda su YouTube si può assistere all’intervento sperimentato per abbattere il Grand Prince Hotel Akasaka che misura 138,9 metri, uno dei più alti del Giappone. Il video realizzato con la tecnica del time lapse, mostra i piani superiori che si abbassano gradualmente, sostenuti da colonne temporanee che si accorciano man mano che i piani sottostanti vengono smantellati.

All’interno dell’edificio viene in pratica montata una gabbia che viene fatta calare dall’alto verso il basso consentendo così di limitare l’emissione di polveri e degli inquinanti fino all’85%.