VIDEO YouTube canta Shubert mentre lo operano al cervello

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2015 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA

UTRECHT (OLANDA) – Un cantante lirico sloveno ha subito un intervento chirurgico al cervello senza anestesia. Mentre era sotto ai ferri, per testare in tempo reale che tutto stesse andando bene, i medici hanno chiesto a Ambroz Bajec-Lapajne di eseguire Schubert. L’operazione si è svolta nel giugno del 2014 e il video è stato pubblicato solo ora.

Ad Bajec-Lapajne è stato diagnosticato un glioblastoma multiforme, uno dei più aggressivi tumori cerebrali maligni. Ai pazienti che viene diagnosticato, mediamente restano tre anni di vita se non viene preso in tempo. I medici hanno costretto il cantante ad andare di corsa sotto ai ferri subito, per poter rimuovere la parte malata. Per evitare che la craniotomia avesse un impatto negativo sulla sua carriera, i neurochirurghi della clinica olandese in cui Bajec-Lapajne è stato operato hanno suggerito di cantare per tutto il tempo dell’operazione. 

Ad operarlo è stato un team del policlinico universitario di Utrecht . Ambroz è rimasto sveglio tutto il tempo e i chirurghi sono stati in grado di controllare il modo in cui stavano eseguendo l’operazione.  Il tenore ha scelto di eseguire ‘Gute Nacht’ di Franz Peter Schubert ed è riuscito a mantenere le prestazioni vocali ad un buon livello per tutto il tempo. Solo per due minuti, ha perso la concentrazione.

“E’ stata una sensazione molto strana” racconta il tenore a commento del video postato solo ora, un anno e due mesi dopo l’intervento. Bajec-Lapajne, dopo essere stato dimesso ha continuato a cantare e a svolgere la sua vita e a cantare.