VIDEO YouTube – Cina, esplode impianto chimico a Zibo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2015 - 18:08| Aggiornato il 23 Agosto 2015 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - Cina, esplode impianto chimico a Zibo

VIDEO YouTube – Cina, esplode impianto chimico a Zibo

PECHINO – Un’esplosione nel cuore della notte è avvenuta in un impianto chimico di Zibo, nella provincia cinese dello Shandong, il 22 agosto. Un vasto incendio si è scatenato nell’impianto, coinvolgendo anche un deposito e con fiamme visibili a distanza di chilometri. Il bilancio è di un morto e almeno 9 feriti.

Secondo l’agenzia Nuova Cina, i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio causato dall’esplosione solo verso le 2 del 23 agosto, spiegando che sul caso è stata aperta un’indagine.

Le autorità ambientali non avrebbero rilevate contaminazioni ambientali sul luogo dell’incidente, sempre secondo l’agenzia di Stato cinese. La struttura teatro dell’ultima esplosione e di proprietà della Shandong Runxing Chemical Technology Co. e produce adiponitrile, composto utilizzato nella fabbricazione del nylon e che può sprigionare fumi quando brucia.

Il 21 agosto scorso, una esplosione in un altro deposito di prodotti chimici si era verificata nella città di Tianjin, un porto del nord della Cina, provocando almeno 121 morti. Una cinquantina di persone risultano tuttora disperse.