VIDEO YouTube – I gatti ci parlano. Ecco il significato dei loro gesti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2015 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - I gatti ci parlano. Ecco il significato dei loro gesti

I gatti ci parlano. Ecco il significato dei loro gesti

LONDRA – I gatti non sono certi come i cani: non fanno tutto quello che si dice loro e non seguono il padrone come un’ombra. Ma parlano anche loro, e non solo comunicando con il proprio corpo.

Il veterinario americano Gary Weitzman, ma non solo lui, assicura che i versi che i mici fanno con gli umani sono proprio per loro. Con gli altri gatti non “parlano” in quel modo, ma usano pochi miagolii e diversi da quelli che rivolgono agli umani.

Con noi, invece, usano un linguaggio specifico che trasmette, a seconda dei casi, felicità, necessità (come mangiare o bere), dolore. Tutto quello che serve è sapere interpretare il loro linguaggio, cosa che si può fare con il tempo. Fondamentale, però, è ascoltarli, senza credere che i loro miagolii non vogliano dire nulla.

Certi miagolii, per esempio, significano che i mici vogliono attirare la nostra attenzione. Altri possono essere rivolti contro un nemico “lontano”, come l’uccellino oltre la finestra. La coda, poi, di per sé fornisce moltissimi indizi su come si sente il gatto: se è alta e dritta vuol dire che il felino sta bene, se bassa che ha paura. Le orecchie all’indietro sono tipiche di chi si prepara all’attacco, la coda gonfia e il pelo ritto sulla schiena vuol dire che l’attacco è in atto.