YOUTUBE Tivoli (Roma), esonda fiume Aniene

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2015 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Tivoli (Roma), esonda fiume Aniene. Gente sui tetti

Tivoli (Roma), esonda fiume Aniene. Gente sui tetti

ROMA – Bomba d’acqua a Roma, mercoledì pomeriggio, e pioggia abbondante su tutto il Lazio. A Tivoli il fiume Aniene è esondato, costringendo alcune persone a rifugiarsi sui tetti. Nella valle del fiume piove senza sosta da martedì, con temporali e vento forte. Il corso d’acqua è stato costantemente monitorato, ma nulla ha impedito che potesse tracimare dagli argini.

La situazione è critica in gran parte del Lazio. Ai Castelli Romani (Frascati, Grotta Ferrata, Albano, Velletri, Ariccia, Genzano, Rocca di Papa, Nemi) violenti temporali hanno provocato disagi ma per fortuna nessun ferito.

Vicino a Tivoli, invece, l‘esondazione dell’Aniene ha bloccato all’interno di un capannone quattro persone, che sono state liberate solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco.

PREVISIONI METEO – Una nuova perturbazione porterà nelle prossime ore piogge e temporali su buona parte dell’Italia, interessando prima il nord e poi le regioni meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un’allerta meteo a partire dal pomeriggio di mercoledì. Gli esperti prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Lombardia. Dalle prime ore di giovedì i fenomeni interesseranno Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia. La Protezione civile ha valutato una criticità rossa per rischio idrogeologico in Sicilia.