YOUTUBE Tesla Model X, parabrezza più grande del mondo ma…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2016 - 07:21 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Tesla Model X, parabrezza più grande del mondo ma...

YOUTUBE Tesla Model X, parabrezza più grande del mondo ma…

ROMA – Il parabrezza della Tesla Model X è probabilmente il più grande del mondo. Il vetro ha la funzione sia di parabrezza che di tettuccio, che, spiega il CEO Elon Musk, regala l’esperienza di trovarsi come nella cabina guida di un elicottero.

Ma la casa automobilistica californiana ha capito che il vetro così grande non protegge dal sole chi guida e ora, a chi ha acquistato l’auto, sta fornendo un parasole removibile che, si dice, blocchi il 66% della luce.

Il parabrezza della Model X si estende fin dietro la teste del guidatore, permettendo al sole ed al calore di entrare nel veicolo.

Tesla ha trovato una soluzione con un tessuto a rete leggero, posto su un telaio rigido pieghevole. L’azienda afferma sia in grado di bloccare i due terzi di luce e calore ed è stato progettato per essere riposto con facilità. I proprietari di una Tesla riceveranno il parasole in omaggio accedendo al proprio account e confermando all’azienda il proprio indirizzo di posta elettronica.

Il parasole flessibile si ripiega con una zip e due clip, attaccandosi facilmente al parabrezza. Quando questo modello è stato messo in vendita, gli acquirenti erano scettici sul costo di sostituzione del vetro del parabrezza, ma oltre al sole e al calore la Tesla Model X sembra avere altri problemi.

Ad aprile, c’erano state difficoltà con le portiere che non si aprivano o non si chiudevano e il pilota automatico sembrava essere “confuso”, il parabrezza curvato dava una visione “distorta” dell’ambiente circostante e l’aria condizionata non era sufficiente a riscaldare del tutto il veicolo.

La bacheca sul sito della casa automobilistica era piena di lamentele dei proprietari del Model X e sempre nello stesso mese, la Tesla ha dovuto chiamare all’appello 2.700 veicoli del Model X per riparare una cerniera che causava il piegamento in avanti dei sedili posteriori.