Caldo: temperature in salita, 40 gradi da venerdì

Pubblicato il 12 Luglio 2010 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA

Temporali sui settori alpini ed appenninici lunedì e martedì, ma da mercoledi’ temperature in salita in tutta Italia e venerdì si toccheranno i 40 gradi in alcune città del Centro-Sud.

E’ questo lo scenario meteorologico dei prossimi giorni, secondo quanto segnala la Protezione civile. Al clima decisamente estivo delle ultime ore, rileva il Dipartimento, si alternerà al Nord e localmente anche sulle regioni centrali, il passaggio di una debole perturbazione che porterà temporali, localmente di forte intensità, sui rilievi e con locali sconfinamenti sulle zone confinanti di pianura. Al Sud tempo stabile per tutta la settimana.

Da mercoledì generale aumento delle temperature su tutta l’Italia, con valori, nel fine settimana, superiori alla media del periodo e che, in concomitanza con gli elevati tassi di umidità, provocheranno forte disagio per afa ovunque.

Martedì, dunque, ci sarà ancora instabilità sulle regioni settentrionali, in particolare sulle aree alpine e prealpine, con temporali sparsi, mentre al Centro-Sud tempo stabile e solo qualche possibile fenomeno isolato sull’Appennino. Temperature sostanzialmente stazionarie.

Da mercoledì fino al fine settimana, il ritorno dell’anticiclone su tutto il Mediterraneo porterà tempo stabile e soleggiato sull’Europa occidentale e su tutta la Penisola. Le temperature saranno in netta risalita e da venerdì si avranno valori superiori alla media del periodo, con temperature massime, in alcune città, prossime ai 40 gradi, in particolare al Centro-Sud.

In aumento anche i valori minimi, con clima afoso anche nelle ore notturne. Solo sulle Alpi si potranno verificare localmente dei temporali durante le ore pomeridiane e serali.