Un museo nella foresta di bambù per gli scarti del mare: le sculture di Enrico Menegatti,a Ferrara, all’aperto

Un museo nella foresta di bambù per gli scarti del mare: le sculture di Enrico Menegatti,a Ferrara, all'aperto, in mezzo a 180 mila piante

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2023 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA
Un museo nella foresta di bambù per gli scarti del mare: le sculture di Enrico Menegatti,a Ferrara, all'aperto

Un museo nella foresta di bambù per gli scarti del mare: le sculture di Enrico Menegatti,a Ferrara, all’aperto

Un museo all’aperto nascerà a Ferrara, nel cuore della Kida Organic Forest, la foresta di bambù. Sarà  dedicato alle sculture di Enrico Menegatti.

Menegatti è un artista e scultore che da anni raccoglie detriti, prevalente legnosi, depositati dalle mareggiate sulla spiaggia trasformandoli in opere d’arte. Per anni queste opere hanno trovato posto sulla spiaggia di Volano, ma dopo una recente mareggiata si è deciso di metterle al sicuro spostandole nei campi di Kida. Attualmente ne sono state posizionate cinque, ma si conta di aggiungerne 15 ogni anno.

Entusiasta dell’iniziativa il presidente di Kida, Paolo Bruschi, perché questa scelta “valorizza una forma d’arte originale e unica nel suo genere che va ad arricchire il progetto ecosostenibile dell’azienda”, spiega. Kida Organic Forest dal 2020 ha già posizionato sei ettari con 12 diversi tipi di bambù che nel giro di pochi anni formeranno una foresta di oltre 180mila piante alle porte di Ferrara.

 
Un ambiente ideale per installare una mostra permanente di opere recuperate dagli scarti del mare.